CASA DI RIPOSO

Un'ala della casa di riposo



Sta per aprire, nella nostra parrocchia, una Casa di Riposo per anziani, situata proprio al centro del paese. 
Di questa casa è proprietaria l'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa, ma sarà gestita dall'O.A.M.I. che l'ha avuta in comodato dall'Ente proprietario.
O.A.M.I vuol dire "Opera assistenza malati impediti" e il fondatore è Mons.Enrico Nardi, Sacerdote fiorentino che ne è ancora il Presidente. L'iniziativa nacque nel 1960.
La prima Casa-famiglia (sono chiamate così) aprì a Piadiscò (Arezzo), nel 1964, col nome di Casa Serena. Attualmente le Case-famiglia dell'OAMI sono presenti in Toscana, Lombardia, Sicilia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Piemonte.
Riportiamo qui sotto il testo del messaggio inviato qualche tempo fa alla nostra parrocchia da Mons.Nardi
" Sta per aprirsi nella vostra parrocchia di Calcinaia un Casa-famiglia OAMI. I giovani vanno a gruppi, gli adulti a coppie, i vecchi restano soli. Nasce così anche da voi un'iniziativa di solidarietà, di coinvolgimento dell'opinione pubblica, di stimolo ad un impegno serio e permanente.Don Nardi in udienza dal Santo Padre Cari parrocchiani, quest'opera ha bisogno della vostra amicizia, della vostra condivisione, del vostro volontariato, della vostra preghiera. La condivisione vissuta dal volontariato nasce dalla convinzione che siamo tutti membra dello stesso corpo, legati tutti alla stessa cordata, nella certezza che una società si giudica dall'attenzione, dalle cure, dall'amore che riserva ai suoi figli più bisognosi. "Vivi e lascia vivere" è una frase sbagliata. Bisogna correggerla così: "Vivi ed aiuta a vivere". Bisogna fare agli altri quello che si vorrebbe fosse fatto a noi. Il prossimo che soffre deve stare sulle braccia di tutti. Dobbiamo riscoprire che la grande legge della vita è l'amore: uscire da sé per dare e darsi agli altri. La verifica di autenticità di una comunità cristiana si ha quando i più emarginati, coloro che non sono più sufficienti a sé stessi, vi si trovano come a casa loro. Sicurezza è sapere che anche tu, anziano, non sei più solo. Volersi bene e voler bene.
Sembrano parole piene di polvere, sono invece parole piene di vita . E' meraviglioso poterci soccorrere gli uni gli altri, nella pacificata dimensione della grande fraternità umana. La solidarietà nell'amore è l'unica speranza per il domani."


Mons. Nardi rivolge la sua parola ai presenti O.A.M.I.
Progetto Calcinaia: 
meta raggiunta

Domenica 7 Aprile è stata inaugurata ufficialmente e benedetta da Mons. A.Plotti, Arcivescovo di Pisa, la "Casa O.A.M.I. Sorelle Migliorati". Un sogno che è diventato realtà dopo alcuni anni di intenso lavoro da parte di tutti coloro che avevano a cuore il raggiungimento di questo fine: autorità, parroco, volontari e l'intera popolazione di Calcinaia.
Tutti hanno partecipato con entusiasmo alla semplice cerimonia ed hanno manifestato simpatia e premura per gli ospiti e per gli operatori della "casa-famL'Arcivescovo di Pisa, Mons.Alessandro Plotti, con la Benedizione inaugura la Casa di Riposo.iglia. Un grande incoraggiamento, dunque, per far si che nella struttura si viva secondo lo spirito dell'O.A.M.I., voluta dall'infaticabile Mons.Nardi e che si traduce in "gioia di vivere, equilibrio, spirito di servizio ed umiltà". 
Ai nostri cari ospiti: Corsina - Lina B. - Dora - Rosita - Gina - Lina M. Leonilda - Ilio e Vanna il nostro augurio perché possano trascorrere tanti giorni sereni nella grande famiglia O.A.M.I.
Grazie a tutti per l'aiuto e l'incoraggiamento che non ci farete mancare anche in futuro.


La Comunità O.A.M.I. di Calcinaia

 

ARTICOLO DEL NOSTRO ARCIVESCOVO

Mons Nardi, Presidente-fondatore dell'OAMI, dopo l'inaugurazione della Casa di Riposo, chiese al nostro Arcivescovo di scrivere un articolo a riguardo da pubblicare sul periodico dell'associazione e che noi qui riportiamo.


Domenica 7 Aprile la Parrocchia di Calcinaia ha vissuto una esperienza memorabile, con l'inaugurazione della casa di riposo "Sorelle Migliorati".
Da tempo era pronta questa struttura per accogliere anziani e disabili, ma per una serie di contrattempi, non si era trovata la via giusta per aprirla all'accoglienza. Ci voleva la generosità, l'intuito e il coraggio dì Mons. Enrico Nardi, Presidente e fondatore dell'OAMI, per rompere gli indugi e partire per una nuova avventura d'amore e di solidarietà.
Questa benemerita Associazione poggia la sua azione caritatìva su un gruppo di volontarie che testimoniano quotidianamente, con il proprio calore umano e con la loro profonda educazione evangelìca, la disponibilità ad accogliere, ad accompagnare e promuovere tante persone malate, impedite e sole per ritrovare speranza e gioia di vivere.
Sono nate così, vivificate da questo straordinario carisma, le Case famiglia, sparse ormai in tutta Italia, dal Piemonte e la Lombardia alla Sicilia e alla Sardegna.
Ora si aggiunge anche questa Casa di Calcinaia ad arricchire il quadro di una presenza che aiuta la Chiesa a farsi prossimo e a testimoniare l'amore salvifico di Cristo per i più poveri e abbandonati.
Come Vescovo di questa chiesa pisana non posso non gioire per questa iniziativa, che, insieme a molte altre presenti in Diocesi, porta una ventata di bontà e di generosa solidarietà cristiana.
Mons. Simone Scatizzi, Vescovo dì Pistoia e Assistente Ecclesiastico nazionale dell'OAMI, scrive: '"Se l'OAMI non esistesse bisognerebbe inventarla. E' una iniziativa ardita e coraggiosa, perché dà una casa a chi non ce l'ha e immette in una famiglia chi la famiglia, per un motivo o per un altro, l'ha perduta. L'OAMI è radicalmente un fatto evangelico."
Vorrei sottoscrivere queste parole e soprattutto trasformarle in sostegno, in simpatia e in collaborazione, anche nella nostra terra pisana. L'Arcivescovo e Mons. Nardi il giorno dell'innaugurazione
Auguro a questa nostra Casa dell'OAMI a Calcinaia di poter esprimere con pienezza e vivacità questo straordinario carisma, accogliendo persone che in questo luogo benedetto possano ritrovare comprensione, affetto e famigliarità. E spero che alla luce di questa casa famiglia, qualche giovane della nostra Diocesi possa diventare volontaria dell'OAMI per realizzare, in spirito di servizio e di umiltà, una nuova forma di consacrazione cristiana ed ecclesiale.
Un grazie del tutto particolare e affettuoso a Mons.Nardi, che con incrollabile fiducia, ha creduto in noi, nella comunità dì Calcinaia e si è assunto coraggiosamente la gestione di questa Opera.
Il Signore Gesù benedirà certamente lo sforzo e ci darà la forza per continuare a testimoniare il suo Amore.

 

+AlessandroPPlotti

ArcivescovoddidPisa