Il Rinnovamento nello Spirito Santo: nuove membra della Chiesa Cattolica.

Il Rinnovamento nello Spirito Santo ha origini nella tradizione Pentecostale; il suo ingresso nella Chiesa Cattolica risale al febbraio 1967, quando alcuni studenti dell'Università di Duquesne (Pittsburgh,- USA), desiderosi di ravvivare la propria fede parteciparono ad un ritiro durante il quale sperimentarono l'effusione dello Spirito Santo e le manifestazioni di alcuni doni carismatici. Da quel momento questa esperienza di preghiera spontanea si diffuse rapidamente in tutto il mondo e, dal 1970 anche in Italia. Il Rinnovamento è una realtà sorta spontaneamente per grazia dello Spirito Santo per ridare vigore alla fede cristiana. Non è un sacramento, ma un movimento che propone un nuovo modo di "fare Chiesa" e che propone una   preghiera durante la quale si prende coscienza del proprio battesimo e della presenza santificante dello Spirito Santo. Gli incontri di preghiera conducono ad un incontro personale con Gesù, ad un dialogo aperto con lui, nel quale poter ascoltare la sua parola, come gli apostoli sulle rive del lago, e poter sicuramente affermare: "Finora ti conoscevo per sentito dire, ora i miei occhi ti vedono"(Gb. 42,5). Poter riscoprire il gusto della preghiera, la forza e la dolcezza della parola di Dio è un'esperienza di grande intensità; il Santo Padre dice che la fede muore quando è ridotta alla consuetudine, essa ha bisogno di essere coltivata, cercando forme e modalità sempre nuove e adatte alle esigenze dell'uomo di oggi. Il cuore dell'uomo è spesso inquinato e "intrappolato" da modelli di vita vuoti di valori spirituali  che ricolmano di dolore la nostra vita, ferisce chi ci sta accanto e rattrista il cuore di Dio. Sotto la guida dello Spirito Santo possiamo sciogliere la roccia che spesso domina il nostro cuore e purificare la nostra vita, avvolti nella luce santificante di Cristo, che sempre tende la sua mano al cuore smarrito e sofferente dicendo: "Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò (Mt. 11,28). Le promesse di Gesù non sono le nostre promesse, ora vere, ora inattendibili, Lui dice infatti: "Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro" (Mt. 18, 19-20).
Queste parole di Gesù hanno dato vita a numerosi gruppi e comunità cristiane, edificate come membra nuove della Chiesa. In questo universale e luminoso progetto di Dio Padre, nel 1993 è nato un nuovo, piccolo gruppo di preghiera, che una volta alla settimana si trova a pregare presso l'oratorio Chiesa parrocchiale "Redentore" di Busto Arsizio.
I nostri incontri propongono  preghiera spontanea di lode e ringraziamento, alternata con l'ascolto della parola di Dio e  accompagnata da canti, da testimonianze e da  condivisione, in un clima di gioia e di fraternità. La nostra preghiera vuole  "aprire le porte a Cristo" e abbassare le nostre difese, che spesso sono sbarre di ferro davanti al Signore dell'Amore e della Pace. Vogliamo insieme innalzare un unico canto al nostro Creatore e, come Zaccheo, invitare Gesù a entrare nella nostra casa spirituale, perchè possa aprirne le finestre e portare con la dolcezza della sua voce i suoi insegnamenti. Solo attraverso la sua Santità, infatti,  possiamo vedere i nostri sbagli, vincere le nostre paure, rimediare ai nostri errori e allontanare il peccato che appesantisce la nostra vita. Vogliamo far risuonare nel nostro cuore la parola di Gesù, così che ogni preghiera possa essere una fontana d'acqua limpida, che scende zampillante dal cielo e disseta con l'amore l'umanità intera. Desideriamo avere una fede forte, nella gioia come nel dolore, portare pace dove c'è la sofferenza, perdonare se vogliamo essere perdonati, portare la gioia dove c'è la tristezza, portare l'unione dove c'è la discordia e la divisione, perché è servendo che si cresce nell'amore di Dio ed è morendo a se stessi che si risuscita a vita eterna. Chiediamo al Signore che, dietro la scia di San Francesco D'Assisi, possiamo spogliarci delle nostre vesti e indossare gli abiti di una fede autentica. Signore, donaci un cuore umile e generoso, traboccante di gioia e di carità cristiana perché, sull'esempio del poverello d'Assisi, possiamo diventare anche noi imitatori di Cristo. Ringraziamo il Signore per averci invitati alla sua mensa d'amore e preghiamo affinchè la nostra mano rimanga sempre legata alla Sua, così forte e cosi piena di dolcezza. Ti aspettiamo!

Noi ci troviamo il mercoledì alle ore 21.00, presso l'oratorio della Chiesa parrocchiale "Redentore" di Busto A. Se desideri dare pace al tuo cuore e trovare la strada maestra, partecipa anche tu al nostro incontro con Gesù, scoprirai che nessuno al mondo ti ama più di lui.