Nella parrocchia "S.S. Redentore", alcuni adulti, giovani, bambini e famiglie intere hanno fatto del Rosario una "preghiera vivente".
Hanno infatti aderito ad un "movimento di comunione spirituale di preghiere" affinché la famiglia di oggi torni a gustare la recita del Rosario, come avveniva ai tempi dei nostri nonni. Tutto a vantaggio di un rinnovamento della fede e per cercare di combattere lo sgretolamento di tante famiglie "in crisi".
Attualmente, i "gruppi" del "Rosario Vivente" sono sette…
Numerose altre persone hanno scelto di far parte della "Fraternità del Rosario".

Esistono tre Associazioni del Rosario, due dirette dai Padri Domenicani di Fontanellato (PR); una (Rosario Perpetuo) dei Domenicani di Firenze.
Il Padre Domenicano Promotore del Movimento nell'Italia Settentrionale è Padre Mauro Persici di Fontanellato.
Il Movimento pubblica la rivista trimestrale "Rosarium".
Queste associazioni, mediante l'affidamento degli iscritti alla Madonna, aiutano a realizzare gli impegni sacramentali della vita cristiana: ogni giorno è una lode di gloria alla SS. Trinità e una testimonianza dell'amore infinito di Dio.

AGLI ISCRITTI DELLE TRE ASSOCIAZIONI SONO CONCESSE

• L'indulgenza plenaria nel giorno dell'iscrizione;

• La comunione di preghiera con gli iscritti di tutte le nazioni;

• La partecipazione ai beni spirituali della Famiglia Domenicana durante questa vita  e dopo la morte. E inoltre, nella Basilica di S. Domenico a Bologna, vengono celebrate quattro S. Messe ogni mese (la domenica alle h 18): la prima e la seconda domenica, secondo le intenzioni dei vivi; la terza e la quarta domenica, in suffragio dei defunti;

• L'indulgenza plenaria nelle Feste: Immacolata, Annunciazione, Natale, Presentazione al tempio, Pasqua, Assunzione, Madonna del Rosario, purché si rinnovi privatamente il proposito di osservare lo Statuto dell'associazione prescelta.

Il dono di questi benefici e la collaborazione spirituale tra gli iscritti si interrompono con l'omissione continuata dell'impegno assunto il giorno dell'iscrizione.
L'omissione non comporta alcun peccato.

ROSARIO VIVENTE
La zelatrice affida un mistero a quindici persone che, spiritualmente, formano una corona vivente di lode a Dio, di testimonianza ai fratelli, di preghiera di intercessione "per la famiglia".
Fondatrice: Paolina Jaricot, Parigi, 1826.
Approvato da Gregorio XVI, il 27.1.1832.
Impegno: ogni giorno meditazione su un Mistero del Rosario, completata dalla recita del Padre Nostro, di dieci Ave Marie e del Gloria al Padre.
Il mistero
può essere cambiato o in accordo con i componenti del gruppo o a propria scelta, in sintonia con il tempo liturgico.

FRATERNITA' DEL ROSARIO
È la più antica e la più diffusa Comunità spirituale (Confraternita) di riflessione e di preghiera sull'esempio di Maria.
Fondatore: Alano de la Roche o.p., Douai, 1470.
Approvata da Sisto IV, il 12.5.1479.
Impegno: durante la settimana, meditazione sui 15 misteri del Rosario, completata dalla recita del Padre Nostro, di dieci Ave Marie e del Gloria al Padre.
È preferibile recitare ogni giorno il Rosario di cinque misteri.

Per informazioni e iscrizioni:
- MOVIMENTO DOMENICANO DEL ROSARIO
"Provincia S. Domenico in Italia"
via IV Novembre, 19/e - 43012 Fontanellato (PR)
tel. 0521.82.28.99
fax 0521.82.4056
cellulare 0335.59.38.327 (Padre Mauro)
e-mail: movrosar@tin.it
- Zelatrice: Paola Valvo 0331.38.25.90