Dall’8 al 18 agosto 13 giovani della parrocchia hanno partecipato al meeting internazionale “Quando il fuoco dell’amore si accende”, organizzato dalle missionarie della MIPK e svoltosi in Polonia, con altri 90 giovani provenienti da tutta Italia, dagli U.S.A., dall’Argentina e dal Brasile.

Il Meeting ha permesso di visitare varie zone del Paese, seguendo le orme di S. Massimiliano Kolbe, la cui figura e spiritualità erano oggetto delle attività e degli approfondimenti.

Le giornate erano scandite da momenti di preghiera, dalla celebrazione alla S. Messa, da riflessioni personali e di gruppo oltre che da conferenze e testimonianze svolte dalle missionarie e dai sacerdoti che seguivano il gruppo.

Il soggiorno si è sviluppato in 2 momenti: i primi giorni con alloggiamento a Niepokalanow, la città dell’Immacolata, convento francescano fondato dal Santo e centro principale della sua attività, non distante da Varsavia e poi a Harmeze, dove sorge il campo di concentramento di Auschwitz (nome tedesco della località) dove padre Kolbe ha offerto la sua vita per salvare un altro prigioniero.

Accanto a momenti di spiritualità non sono mancati approfondimenti culturali, come le escursioni a Varsavia, a Cracovia, a Jasna Gora (dove sorge il santuario della Madonna nera patrona della Polonia) e la triste visita presso i campi di sterminio nazisti.

Non sono nemmeno mancati momenti goliardici, le serate di fraternità e gioco e lo scontro calcistico fra le “rappresentative” nazionali.

Il pellegrinaggio è stato molto intenso ed impegnativo, ma ha permesso ai partecipanti di ritornare avendo vissuto un’importante esperienza spirituale ed un cammino di maturazione nella fede.

 

Santa messa al santuario della Divina Misericordia
San Massimiliano Kolbe
Cartolina Ricordo