“SACRA FAMIGLIA di NAZARETH“

La congregazione “Sacra Famiglia di Nazareth“ è stata fondata dal beato Giovanni Piamarta nel 1902.

Il nome dice non solo la devozione di padre Piamarta per la famiglia, ma anche l’intento di formare un gruppo di persone che vivono assieme con intenso spirito di famiglia per creare un clima sereno e costruttivo per educare con efficacia i giovani al mondo del lavoro e della famiglia.

L’idea di dare inizio a una unione stabile di persone che si consacrano ai suoi stessi ideali viene a padre Piamarta quando vede che alcuni sacerdoti e laici ed anche parecchi suoi alunni desiderano condividere la sua missione educativa nonostante la durezza del lavoro.

Padre Piamarta nasce a Brescia nel 1841 e muore a Remedello nel 1913. E’ presente come curato nelle parrocchie di Carzago Riviera, Bedizzole, sant’Alessandro (BS) e parroco a Pavone Mella. Sente però che la sua vocazione sono i giovani e a loro dedica tutta la sua vita, fondando nel 1886 l’Istituto Artigianelli e nel 1895, con padre Bonsignori, la Colonia Agricola di Remedello. La sua missione è stata orientata con fermezza ed amore oltre che verso i giovani, verso la famiglia e il mondo del lavoro.

Giovanni Paolo II lo beatifica nel 1997 e lo indica come esempio per sacerdoti e religiosi, lo propone come modello per gli educatori, lo presenta come intercessore per la preghiera, lo offre come protettore ai lavoratori e lo dona come padre ai i giovani.