Corso fidanzati - periodo: Gennaio - Marzo 2005

Il fidanzamento definisce il periodo di tempo che precede il matrimonio.
In molti casi, il fatto di essere un tempo finalizzato al matrimonio, porta a sminuirne il significato, in quanto tutto viene proiettato verso la meta da raggiungere.
Nel nostro tempo, il fidanzamento è un momento dai contorni molto sfumati, privo di un'identità precisa. Deve rappresentare, invece, il cammino verso la maturità del dono di sé, la consacrazione dell'amore nel legame matrimoniale e tempo di verifica vocazionale e di assunzione di impegnative responsabilità. Il non intendere più il periodo del fi-danzamento come periodo di grazia che porta dall'innamoramento alla scelta matrimoniale, fa sì che il semplice "star bene insieme" venga considerato elemento sufficiente a portare alla scelta del matrimonio. Da questa situazione, scaturisce una rinnovata attenzione pastorale al tempo del fidanzamento. La comunità cristiana non può accettare che le persone arrivino alla scelta cristiana del matrimonio senza una adeguata preparazione. Dobbiamo quindi, tutti noi, con gioia e responsabilità, aiutare i fi-danzati a riscoprire il vero significato del matrimonio cristiano.
Perché mi sposo in chiesa?
"Ci amiamo tanto da sposarci, da cristiani, con il sacramento del matrimonio. Chiamati alla santità, saremo una carne sola, aperti alla vita. Formeremo una famiglia, "Chiesa domestica", dentro la società".

1 - sabato 15 gennaio ore 20.30 - 22.30
Tema: "Introduzione e presentazione del corso... condivisione... aspettative..."
relatore: don Arturo - giovani coppie di sposi

2 - sabato 22 gennaio ore 20.30 - 22.30 Tema: "Aspetto biblico del matrimonio"