PARROCCHIA S. ANTONIO ABATE

65020 BOLOGNANO (PE)

Tel. + 39 085 888 0322

LUOGHI DI CULTO

Il paese, antico castello donato, con la Chiesa di S. Maria “Entro la Terra”, nell’884 da Ludovico II ai monaci di S. Clemente a Casauria, fu fortificato verso il 943 dagli stessi monaci.

Nel 1500 fu edificata l’attuale Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate con contribuzioni dei fedeli e del Comune.

All’ingresso del Paese è situata la chiesetta di S. Maria delle Grazie. Tale struttura ha subito una ristrutturazione del tetto e degli intonaci esterni ad opera della Sovrintendenza diversi anni or sono, ma gli interni necessitano di urgenti lavori affinché tale struttura sia di nuovo fruibile per la Comunità.

La Chiesa di S. Maria del Monte con il relativo convento, oggi di proprietà del Comune di Bolognano, sorge presso la contrada omonima. Vi si ammira un quadro recante l’effigie della Madonna nell’atto di allattare il Bambino Gesù al seno. Il dipinto è databile presumibilmente intorno al 1500. Secondo lo storico dell’arte Federico Zeri di venerata memoria, nell’altra sponda dell’adriatico si trovano immagini simili per stile e tecniche realizzative.

ATTIVITà

La parrocchia, purtroppo, ha visto negli ultimi 60 anni, un progressivo ed inesorabile spopolamento, anche se la situazione ultima sembra essere in controtendenza: delle ultime coppie sposate, solo alcune sono andate a vivere fuori per necessità e la cosa fa piacere. Certo, la Comunità è costituita essenzialmente da anziani ma le famiglie giovani hanno ridato vita a questo piccolo centro collinare. Le attività pastorali sono essenzialmente volte alla attenzione per gli anziani con forme di preghiera più tradizionali, ma anche ai ragazzi e giovani con attività catechistiche e formative.

FESTE

Tra le attività più significative per la vita della Comunità cristiana vogliamo segnalare le feste in onore dei patroni: S. Antonio Abate il 17 gennaio (è la festività più solenne) e poi S. Rocco al 16 agosto e S. Maria del Monte il 17 e 18 agosto. Tali occasioni incidono molto sulla vita cristiana. Tutti si accostano ai sacramenti, tutti collaborano per far rivivere tradizioni che sostengono la partecipazione alla vita della Chiesa. Insomma, per Bolognano tali realtà rappresentano un momento di grazia e di santificazione.