Segretariato per le vocazioni
tematica 2004-2005

Un anno con p. Dehon: “Tutto per tuo amore, o Cuore di Gesù!”

Nel prossimo mese di aprile, probabilmente il giorno 10, dopo la celebrazione della Pasqua, si prevede la data di beatificazione di p.Dehon.

Un momento importante per noi dehoniani per riscoprire la ricchezza e bellezza della figura e della spiritualità del nostro Fondatore.

Una figura presentabile anche ai giovani. Non certo per la sua vita – poco avventurosa ed epica – ma per alcune delle sue intuizioni spirituali, anche se segnate dal tempo in cui ha vissuto.

Negli scorsi anni abbiamo percorso tre tematiche care a p. Dehon. Tematiche capaci di descrivere la sua spiritualità: “Ecce venio”, “Sin Unum” e “Adveniat Regnum tuum”.
In questo anno vogliamo percorrere la “figura spirituale” di p. Dehon attraverso alcune sue frasi-slogan.

Non vogliamo proporre un lavoro archeologico, di scavo sulla sua figura, sulle sue scelte, sul suo tempo, sulla sua chiesa... ma un lavoro su di noi, dehoniani e giovani di oggi; sulle nostre scelte; sul nostro tempo; sulla nostra chiesa... a partire da quelle intuizioni che sono dono dello Spirito alla chiesa e al mondo.

Un dono che non vogliamo disperdere ma che desideriamo provare ad incarnare nella nostra vita di dehoniani e giovani.

Al centro il volto del Padre che si è incarnato in Gesù di Nazaret, l’uomo che ha fatto della sua vita un dono d’amore. Un dono che trova la sua immagine vera nel Crocifisso trafitto e nel suo cuore spezzato, capaci di mostrare a tutti le viscere paterne-materne di Dio.

Un dono che accolto invita a vivere il quotidiano come luogo dell’amore vicendevole.

Un dono che accolto invita a vivere la comunità ecclesiale come luogo di relazione vera.

Un dono che accolto invita a vivere la storia come luogo in cui incarnare l’amore del Padre.

Un dono che accolto invita a vivere nel conflitto, nelle ingiustizie, nel male... con la consapevolezza che tutto si può sanare anche con la propria vita.

Un dono che accolto invita a fare della propria vita un’offerta ai fratelli, fino al dono totale. Dove la passione per l’umanità si fa storia condivisa.

Un dono che accolto invita a vivere la misericordia del Padre nei rapporti fraterni.

Un dono che accolto invita a vivere.....

Il p. Dehon inizia il suo testamento spirituale con queste parole: “Miei carissimi figli, vi lascio il più meraviglioso dei tesori: il Cuore di Gesù”.

Un tesoro a cui affidarsi e da “spendere” nel quotidiano.

E concludeva con l’invocazione-preghiera: “Tutto per tuo amore, o Cuore di Gesù!”.

Una preghiera-motto che vogliamo fare anche nostra.

Oliviero Cattani

Ringrazio di cuore coloro che hanno collaborato alla stesura e traduzione di queste schede:

p. Francesco Duci, p. Giampaolo Carminati, p. André Perroux, p. Luca Zottoli,
p. GianMaria Piazzalunga, p. Aldo Marchesini, p. Giovanni Mengoli, p. Beppe Pierantoni, Carmen, Giovanni e Claudia.

Titoli delle schede

1) Fare di Cristo il cuore del mondo: vocazione e contemplazione

2) Andare al popolo, uscire dalle sacrestie: ecclesiologia

3) A servizio della riconciliazione: la riparazione oggi