Gli incontri di catechismo si svolgono abitualmente al sabato pomeriggio dalle ore 17.00 alle 18,30, orario di inizio della Santa Messa prefestiva, animata dai bambini.
Oltre al cammino liturgico e catechistico che li accompagna in preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, lungo l’anno pastorale già da alcuni anni è nata nella diocesi l’iniziativa estiva di
Estate Ragazzi, con una proposta di formazione e di gioco che punta alla crescita integrale della persona. La nostra parrocchia, nel mese giugno, per alcune settimane, propone un “campo estivo residenziale” (presso l’oratorio e il campo sportivo) per i nostri bambini e ragazzi, seguendo una tematica annuale, proposto dalla diocesi che attraverso un percorso di gioco vuole creare un clima di fraternità e di gioia fra i bambini e i ragazzi.

Il
gruppo-medie, che si incontra al sabato pomeriggio, vuole essere un luogo e un' occasione per ridare alla catechesi quel volto vitale di “animazione” che esprime la creatività di un cammino di crescita, aperto ai problemi di attualità. Si alternano momenti formativi ad attività ricreative, con un orizzonte aperto ad altre comunità parrocchiali con le quali si organizzano tornei e momenti di fraternità. I ritiri del gruppo durante l’anno offrono piste di orientamento e ridanno entusiasmo ad un cammino di progettualità che diventa sempre più complesso in un’età preadolescenziale sempre più in divenire.

I CATECHISTI

Elementari - sabato ore 17,00 in chiesa

Classe Prima
Paola Corticelli
Lucia Ghelfi
Maddalena Graziani
Sonia Pippa

Classe Seconda
Cecilia Basile
Maria Grazia Deriu
Diego Fontana
Teresa Perrone
Roberta Ventura

Classe Terza
Stella Andreacchio
Marco Mazzotti
Manuela Moscatelli
Davide Peghetti
Francesca Ravanelli
Eugenia Selvini
Rosy Tamburini

Classe Quarta
Alessia Bortolotti
Cristina Boschi
Davide Loiacono
Daniela Minelli
Melissa Paro

Classe Quinta
Lucia Brodosi
Antonella Corea
Massimo Salici
Anna Scrivo

Medie - sabato ore 15,30 in oratorio

Elisa Bedosti
Guglielmo Calzolari
Fabiana Giuli
Pasquale Morelli
Luca Sacchetti
Gabriele Pinazzi



Vigo di Fassa (Campo medie)
11-18 luglio

Diagon Alley! Vingardium leviosa! Expecto patronum! No, non sono parole senza senso per chi ha un po’ di dimestichezza con Harry Potter e le sue avventure. Gli incantesimi del piccolo maghetto londinese ci hanno accompagnato nel campo estivo che abbiamo vissuto con i nostri ragazzi e con i ragazzi della parrocchia dehoniana di Milano in quella impareggiabile cornice naturale che sono le montagne del Trentino.

Abbiamo pensato di allargare l’invito di questo “campo-medie” anche ai ragazzi di quinta elementare, per iniziare ad amalgamarli in un’avventura che continuerà dal prossimo novembre – all’indomani della cresima – nel nostro numeroso nuovo gruppo medie.

L’esperienza è stata divertente e formativa al tempo stesso, le 4 case di Hogwarts (scuola per aspiranti maghi e streghe) si sono duellate in una lotta senza quartiere per aggiudicarsi la coppa delle case (che per la cronaca è stata vinta dalla squadra di un imparzialissimo p. Luca).

Il divertimento (insieme ad una bella dose di stanchezza) è stato tanto anche per la squadra degli animatori, capitanati dal medico in trasferta Roberto Gottardi…

Fabiana Giuli


San Bernardo in Valtellina (Campo medie)
25 luglio - 1 agosto

Mettete insieme un gruppo di ragazzi e ragazze stracarichi di energia, qualche educatore un po’ fuori di testa (e qualcuno più a posto), due preti originali, il miglior animatore di serate disponibile sulla piazza (il pennuto Oscar) e un’ottima equipe di cuochi; radunate il tutto in un posto meraviglioso, arrampicato sulle verdissime montagne della Valtellina e… non può che uscirne un grandioso campo estivo.

L’incredibile e fortunato mix di ingredienti si è concretizzato questa estate (tra il 25 luglio e il 1 agosto) nel campo adolescenti che abbiamo fatto in collaborazione con le parrocchie di Modena e Funo.

Il filo conduttore delle giornate è stato un curioso processo a Gesù istituito con tanto di giudice e avvocati dell’accusa e della difesa. L’indagine svolta su un imputato tanto particolare ci è servita ad incontrare e scoprire l’intrigante figura del nostro Signore attraverso le testimonianze di alcuni personaggi biblici raggiunti da due strampalati viaggiatori nel tempo (un professore tedesco e il suo collaboratore).

Nella settimana trascorsa in mezzo ai monti non ci siamo davvero fatti mancare nulla: dal lavoro di gruppo al tempo per la riflessione, dal gioco (compreso quello notturno) alle faticose passeggiate (ricche però di soddisfazioni… come l’incontro con un vero “caciottaro”). Ma l’ingrediente vincente del campo è stato più di ogni altra cosa la voglia e la gioia di stare insieme: ci ha regalato dei nuovi amici e il desiderio di ripartire un’altra volta.

Marco Bernardoni