Parrocchia della Beata Vergine del Rosario di Calderino

"Camminare, costruire, testimoniare"

Dicembre 2013

Domenica 1 Dicembre comincia il tempo d’Avvento, il cammino liturgico, che conduce al Natale, durante il quale siamo chiamati a ritrovare, nella normalità della nostra vita, la presenza di Gesù che ci ama tanto da voler farsi nostro compagno di viaggio. Affidiamoci quindi allo Spirito Santo, perché ci “svegli dal sonno” e ci renda pronti ad accogliere Gesù ogni giorno della nostra vita.

Per segnalazioni, commenti e richieste:

parrocchiacalderino@gmail.com

APPUNTAMENTI PARROCCHIALI di AVVENTO

Gli appuntamenti del periodo di Avvento sono riportati in dettaglio sul foglio “Avvento 2013: calendario incontri e liturgie”, che potrete trovare in chiesa.

Vogliamo qui evidenziare alcuni appuntamenti, ricordando che l’Avvento è:

ASCOLTO:

Giovedì 12 e Giovedì 19 dopo la Messa delle 20,30 si terranno due incontri di riflessione in preparazione alla Solennità del Natale, il cui tema sarà annunciato nei prossimi giorni.

ATTESA:

Folded Corner: La corona d'avvento nasce come simbolo pagano,
che in seguito è stato adottato dalla cristianità,
come simbolo dello scorrere del tempo.
La corona di Avvento ha la funzione di annunciare l'avvicinarsi del Natale
soprattutto ai bambini, per prepararsi ad esso, suscitare la preghiera comune,
manifestare che Gesù è la vera luce che vince le tenebre e il male.
I ragazzi del catechismo ogni Sabato e Domenica di Avvento porteranno in processione una candela per la corona dell’Avvento insieme ad una pergamena con alcune parole del Vangelo, che verrà appesa su un cartellone esposto in Chiesa e  ad una preghiera che leggeranno prima della celebrazione.

TESTIMONIANZA:

I ragazzi del catechismo dei gruppi di IV e V elementare visiteranno i nonni della casa di riposo Villa Francia, portando loro un piccolo pensiero natalizio e i loro sorrisi. Inoltre i ragazzi del Gruppo Giovani animeranno con i loro canti la Messa che verrà celebrata al Villa Francia la vigilia di Natale alle 10.30.

CONDIVISIONE:

Perché questo sia un “Avvento di fraternità”, Sabato 14 e Domenica 15 durante la Messa saranno raccolti generi alimentari e articoli di vestiario in buono stato, destinati alle famiglie bisognose della nostra comunità. Ricordiamo inoltre che Domenica 1 dicembre in tutte le chiese d’Italia si terrà una colletta nazionale, indetta dalla Presidenza della Conferenza episcopale italiana a sostegno delle popolazioni provate dal tifone nelle Filippine.

Nel corso del mese di Dicembre inoltre sarà organizzata una raccolta straordinaria in denaro da devolvere alla Caritas diocesana.

PREGHIERA:

Dal 16 al 23 Dicembre ci incontreremo tutte le sere per recitare insieme la Novena di Natale, invocando la venuta di Gesù.

A GESU’ BAMBINO

di Umberto Saba.

La notte è scesa

e brilla la cometa

che ha segnato il cammino.

Sono davanti a Te, Santo Bambino!

Tu, Re dell’universo,

ci hai insegnato

che tutte le creature sono uguali,

che le distingue solo la bontà,

tesoro immenso,

dato al povero e al ricco.

Gesù, fa’ ch’io sia buono,

che in cuore non abbia che dolcezza.

Fa’ che il tuo dono

s’accresca in me ogni giorno

e intorno lo diffonda,

nel Tuo nome.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale augura a tutti

Buon Natale

Congresso dei catechisti del vicariato di Bazzano

Il 24 Novembre alcuni catechisti ed educatori della nostra parrocchia hanno partecipato al  congresso vicariale a Monte San Giovanni. Nel corso della giornata, Don Erio Castellucci ha tenuto una relazione intitolata “Ma chi è questo Spirito?”. Don Erio ha guidato la nostra riflessione sull’opera dello Spirito su tre livelli: quello della crescita personale, quello della comunità e quello della testimonianza al mondo.

Questionario sulla famiglia

Papa Francesco ha convocato un doppio Sinodo dei Vescovi nel 2014 e 2015 sul tema della famiglia. In preparazione di questo importante appuntamento è stato diffuso un questionario con il quale il Papa interpella le singole comunità per avere una fotografia della situazione della famiglia di oggi.

Le domande del questionario “permettono alle Chiese di partecipare attivamente alla preparazione del Sinodo Straordinario, che ha lo scopo di annunciare il Vangelo nelle sfide pastorali di oggi circa la famiglia”.

Il questionario è visionabile sul sito internet del Vaticano all’indirizzo

Invitiamo chiunque voglia esprimere la propria opinione a mettersi in contatto con i membri della commissione famiglia del nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale, attraverso Don Marino o a scrivere all’indirizzo e-mail della parrocchia parrocchiacalderino@gmail.com

Camminare, costruire, testimoniare

Comunicare e' crescere