Lettura Quotidiana


Un incontro che ci ha cambiato la vita

Quando, durante l'avvento del 2007, don Franco Govoni è stato invitato in parrocchia a tenere un incontro biblico, non pensavamo che questa avventura in compagnia della parola di Dio sarebbe durata per tanto tempo...
In quell'occasione don Franco ci parlò della lettura continua e quotidiana della Bibbia ovvero del metodo da lui proposto alla comunità di Bazzano, di leggere in modo continuativo i libri della Bibbia, un brano ogni giorno, in base ad un calendario da lui predisposto.
Dal febbraio 2008 anche alcune persone della nostra parrocchia hanno deciso di intraprendere questo cammino e in questi 15 anni abbiamo letto più volte l'intera Bibbia: alcuni libri più complessi solo un paio di volte, altri (come ad esempio i Vangeli) molte di più.

Avvicinarsi in questo modo alla Sacra Scrittura apre la mente ed il cuore perché offre una visione della Parola di Dio più completa e consente di inserire brani ascoltati ad esempio durante la celebrazione della Messa, all'interno di un contesto e permette di conoscere brani poco noti o totalmente sconosciuti.
Non sempre la lettura risulta semplice: alcuni testi sono complessi e difficili da interpretare e calare nella propria vita ma don Franco in questi anni ci ha pazientemente sostenuto, spronato, incoraggiato, spiegato sia con un commento personale al brano del giorno che pubblica quotidianamente sul sito della parrocchia di Bazzano, sia con la possibilità di incontrarci ogni ultimo martedì del mese.

A questo proposito, dopo la pausa estiva, martedì 26 settembre ci incontreremo su zoom per confrontarci sul Vangelo di Luca che stiamo leggendo in questo periodo e già da qualche mese.

Vieni, o Spirito Santo,
dentro di me, nel mio cuore
e nella mia intelligenza!
Accordami la tua intelligenza,
perché io possa conoscere il Padre
nel meditare la parola del Vangelo!
Accordami il tuo ardore,
perché, anche quest'oggi,
esortato dalla tua parola,
ti cerchi nei fatti e nelle persone
che ho incontrato!
Accordami la tua sapienza,
perché io sappia vivere e giudicare,
alla luce della Parola,
quello che oggi ho vissuto!
Accordami la perseveranza,
perché con pazienza penetri,
il messaggio di Dio nel Vangelo!
(San Tommaso D'Aquino)