La parrocchia di San Martino di Bertalia ha una storia quasi millenaria.
Il più antico documento che riguarda una località chiamata Bertalia risale all'anno 1062, mentre è del 1280 la prima testimonianza dell'esistenza di una chiesa dedicata a San Martino.

Nel Medioevo, grazie alla fitta rete di canali navigabili che solcavano la zona, Bertalia fu un attivo centro di scambi commerciali; poi, nel corso dei secoli, diventò gradualmente un villaggio prevalentemente agricolo.

Nel secolo scorso, in particolare nel dopoguerra, in seguito all'espansione della città, Bertalia fu inglobata nell'area urbana di Bologna: nel 1942, infatti, fu costituita parrocchia urbana. Ancora oggi, tuttavia, nel suo aspetto mantiene qualcosa dell'antico carattere di borgo rurale.

Attualmente il territorio della parrocchia si estende nell'area delimitata approssimativamente da via Zanardi, dalla ferrovia Bologna - Milano, e dal fiume Reno, con una popolazione di circa 5000 abitanti.

Elenco dei parroci a San Martino di Bertalia

Chiesa Vecchia

Bologna, chiesa di San Martino di Bertalia: facciata posteriore. Illustrazione gentilmente concessa dalla Biblioteca d'Arte e di Storia San Giorgio in Poggiale e proveniente da "Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna", a cui sono riservati tutti i diritti di possesso e utilizzo della stessa.

Bologna, chiesa di San Martino di Bertalia: facciata anteriore. Illustrazione gentilmente concessa dalla Biblioteca d'Arte e di Storia San Giorgio in Poggiale e proveniente da "Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna", a cui sono riservati tutti i diritti di possesso e utilizzo della stessa.

Nel maggio 2002 si è celebrata la VI Decennale Eucaristica.

Dal 1979 fino a luglio 2010 è stato parroco di S. Martino di Bertalia don Giuliano Gaddoni, già cappellano in questa stessa parrocchia dal 1968. Da settembre 2010 il nuovo parroco è don Santo Longo.

La nuova e attuale chiesa, più capiente, è stata costruita nel 2011 affiancando la vecchia chiesa di antica e venerabile memoria.

Chiesa Nuova