Attività & Gruppi

Caritas

L'attività della Caritas Parrocchiale è rivolta principalmente al supporto di famiglie in condizioni di disagio economico. Collaboriamo con il centro di ascolto interparrocchiale, che ha sede presso la parrocchia di S. Bartolomeo della Beverara, e gli assistenti sociali del quartiere, che dopo aver analizzato e documentato le reali necessità indirizzano le persone, fornite di tesserino di riconoscimento, ai vari centri di distribuzione parrocchiale in base all'indirizzo dell'abitazione.

Noi accogliamo chi abita nello stradario della nostra parroccha e della parrocchia della Noce (S.Ignazio di Antiochia).

I volontari ritirano, con i propri mezzi, le vettovaglie donateci dal Banco Alimentare (una volta al mese) e dalla Fondazione Gesù Divino Operaio di Villa Pallavicini per frutta e verdura (una volta a settimana). Il pane ci viene fornito gratuitamente da panetterie del quartiere e da scuole.

Vestiario, coperte, giocattoli, materiale scolastico, alimenti per la prima infanzia, sono tutte donazioni di privati. In chiesa inoltre c'è la cesta dove si raccolgono generi alimentari e quant'altro viene donato dai parrocchiani. Al bisogno, grazie ad autofinanziamento (attraverso pranzi, cene, vendita di torte, etc) si provvede anche a fare gli acquisti del necessario.

I volontari preparano le "sportine" con generi alimentari di prima necessità quali pasta, sugo di pomodoro, tonno, zucchero, olio, scatolame vario, latte, pane.

La distribuzione delle sportine avviene il giovedì pomeriggio ed impegna un gruppo di 4/5 persone tra distribuzione e preparazione della frutta e della verdura.

Ogni giovedì vengono aiutate 20/25 famiglie composte da nuclei numerosi, stranieri con molti figli, persone che hanno perduto il lavoro ed anziani con pensione molto basse.

In alcuni casi si è creato un rapporto di amicizia e ci vengono donati dolcetti tipici delle zone di provenienza.