Sacramenti

I Sacramenti sono segni sensibili ed efficaci della grazia,istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa,attraverso i quali ci viene elargita la vita divina.

Sono 7: il BATTESIMO, la CONFERMAZIONE, l'EUCARISTIA, la PENITENZA, l' UNZIONE DEGLI INFERMI, l'ORDINE, il MATRIMONIO.

Essi costituiscono il FRUTTO del Sacrificio redentore di Gesų sulla croce.

Si distinguono in:

Sacramenti dell'INIZIAZIONE CRISTIANA (Battesimo,Confermazione,Eucaristia);

Sacramenti della GUARIGIONE (Penitenza, Unzione degli infermi) ;

Sacramenti di COMUNIONE E MISSIONE (Ordine, Matrimonio).

Toccano i momenti importanti della vita cristiana e sono TUTTI orientati all'EUCARISTIA.

NELLA NOSTRA PARROCCHIA:

Il BATTESIMO,  viene amministrato solitamente la Domenica nella S. Messa delle ore 11.30,

preceduto da alcuni incontri di preparazione.

La CONFERMAZIONE (o Cresima) viene amministrata dal Vescovo ai giovani che hanno frequentato la 3 media.

L'EUCARESTIA viene ricevuta in IV elementare (Maggio).

La CONFESSIONE non ha un orario fisso: ogni momento č utile per riconciliarsi con il Signore.

Il MATRIMONIO viene preceduto da un cammino di fede per coppie di fidanzati.

Il corso si tiene nel periodo di gennaio-febbraio presso l'Oratorio.

Ogni 1° VENERDI del mese: visita agli AMMALATI E AGLI ANZIANI residenti in casa, ai quali viene

data una parola di conforto e distribuita la S. Comunione.

N. B. : L'ITINERARIO CATECHISTICO DELL'INIZIAZIONE CRISTIANA HA LA DURATA DI 8 ANNI ( DALLA I ELEMENTARE ALLA III MEDIA).