Breve storia della nostra parrocchia

Il 24 settembre 1878, mons. Francesco Pedicini, Arcivescovo di Bari, benediceva la prima pietra per la costruzione della chiesa di San Rocco, che - terminata nel 1887 - nell'ottobre dello stesso anno - veniva eretta a "vicaria curata capitolare" ed affidata ai Missionari del Preziosissimo Sangue. Difficoltà di ordine pastorale portarono a scindere la "vicaria curata" dalla "Rettoria", finché, il 2  luglio 1913, la "vicaria" fu trasferita nella chiesa di Santa Cecilia, costruita nel 1902 dal sac. Domenico De Natale, ma rimase il titolo di "San Rocco".

Per evitare confusione di riferimento fra la Parrocchia e la chiesa di San Rocco, l'Arcivescovo mons. Enrico Nicodemo, con Decreto del 30 giugno 1956, cambiò il titolo della Parrocchia dedicandola a SANTA CECILIA.

Nel 1966, la chiesa - ormai angusta per l'aumentata popolazione che vi confluiva - fu ricostruita per interessamento del Parroco mons. Giovanni Tomasicchio. Attualmente conta circa 10.000 abitanti.