Campo ... , Scuola per tutti

Si è appena concluso il Campo Scuola Unitario Parrocchiale 2001 della Parrocchia di S.Cecilia di Bari, campo cui quest’anno hanno partecipato 27 associati (9 adulti, 6 giovani e 12 giovanissimi) accompagnati dal Parroco, anche Assistente Parrocchiale di A.C., don Vincenzo Savino.

E’ stata un’esperienza straordinaria per il clima di fraternità e di condivisione di obiettivi che si è subito creato e che ha reso semplice e scorrevole il (purtroppo) rapido scorrere del tempo (6/11 Agosto). Evitando la facile retorica conseguente agli entusiasmi che sempre concludono queste esperienze, vorrei sottolineare solo che il corretto rispetto di tempi e spazi da parte di tutti, senza alcuna difficoltà, ha reso in maniera visibile ed efficace presso tutti gli altri fruitori della struttura (Villa della Speranza, ad Ostuni) il cammino di fede portato avanti in Associazione già da parecchi anni, sotto la guida del Parroco, a prescindere dalla “anzianità” (cronologica ed associativa) dei partecipanti.

I quattro gruppi in cui ci siamo divisi (secondo un metodo già consolidato nei precedenti Campi Scuola Unitari), che questa volta avevano il nome di pietre preziose (zaffiri, rubini, ametiste ed occhi di tigre) hanno reso nel loro servizio giornaliero svolto ciclicamente (liturgia, pulizia, cucina e animazione) testimonianza di impegno ed entusiasmo che ha fatto riconoscere a tutti il forte spirito “di corpo” e la contemporanea “apertura” al mondo esterno.

“Non avete mai lasciato solo Gesù” ci è stato detto alla chiusura dalla Responsabile della struttura e credo che in queste parole si possa condensare il primo risultato immediato di tutta l’iniziativa.

Il tema del campo è illustrato di seguito e sono stati adoperati per i momenti formativi delle cinque giornate (la sesta era di ritiro) le analisi e gli approfondimenti della Sezione prima del testo del cammino formativo degli adulti riguardo cinque parole chiave delle sei proposte dalla guida, rese (con solo qualche adattamento) fruibili anche dagli adolescenti, che hanno trovato grande interesse a costruire le proprie riflessioni sulle parole esaminate.

Ancora una volta lo Spirito ha soffiato; e noi sappiamo bene che la sua azione è sempre efficace per chi si apre con fede e serenità ad accoglierla, per poi costruire la sua storia (e quindi quella del mondo intero) con l’energia ricevuta.

L’IDEA DI FONDO

Nella nostra vita, tutto il nostro agire può essere ricondotto ad azioni e scelte che nascono in base a quello che desideriamo; tali azioni vengono portate avanti in maniera personale, sempre secondo un qualche percorso o strategia, in funzione della realtà in cui viviamo, delle opportunità che la storia ci offre, di come siamo e della nostra personale gerarchia dei valori che intendiamo rispettare; poiché, però, tutte tali variabili non sono mai statiche, ma in molto influenzate proprio da noi stessi, cerchiamo di analizzare alcuni aspetti fondamentali (condensati nelle parole chiave DESIDERIO, REALTA’, VERITA’ DI SE’, RESPONSABILITA’ e INTERIORIRTA’/ESTERIORITA’) per capire in quale modo e con quali atteggiamenti possiamo vivere e costruire con maggiore serenità la storia in cui finiamo per trovarci, in comunione con gli altri e sempre in loro compagnia.

Donato Attolico