La Casa dei Nonni

Nel 1989, la popolazione di Villanova con età superiore agli 80 anni era di circa 150 persone sull'intera popolazione, che ammontava a circa 3000 unità. Come era prevedibile, il numero dei nostri vecchi sarebbe aumentato nel giro di pochi anni. Le famiglie non sono più contadine e tanto meno numerose come un tempo.

La conclusione è facile: bisogna pensare ad organizzare la nostra vecchiaia. Inoltre, tutti i nostri vecchi erano costretti a chiudere i loro anni e le loro fatiche in ospizi lontano dalla loro famiglia, dai conoscenti e dal paese nel quale erano cresciuti.

Così nacque l'idea: non vogliamo che i nostri vecchi vadano a morire lontano dal loro paese; se non ci facciamo un ospizio per conto nostro, nessuno ce lo farà mai.

La Parrocchia non è mai stata tanto ricca, però ebbe il coraggio di lanciare l'idea e tutto il paese si mosse. La Parrocchia invitò due gruppi di ragazzi dal Belio, i "Soci Costruttori" (erano già venuti nel 1966 a costruire il circolo parrocchiale ed il ricreatorio). Vennero con grande entusiasmo assieme ai loro figli. Ci diedero una grossa mano e nel giorno della festa della Madonna (il 4 giugno 1989) facemmo l'inaugurazione della Casa.

Ospita una trentina di nonni, divisi in due strutture con un ampio soggiorno comune. La prima di queste raccoglie a piano terra tutti i servizi necessari (ambulatorio, mensa, cucina, centrale telefoni ed emergenze, lavanderia, stireria, servizi igienici generali...) ed al primo piano, servito da un ascensore portalettighe, sono le camere per gli ospiti.

La seconda struttura è formata da 7 mini-appartamenti con zona notte e zona giorno. Con il personale di cucina sono 12 le addette al servizio e all'assistenza, alle quali vanno aggiunte circa 30 persone volontarie, che hanno ciascuna uno specifico impegno a seconda della disponibilità. Il volontariato è particolarmente utile nell'assistenza infermieristica (infermiere professionali), in lavanderia, stireria, direzione ed economato.

A 10 anni dalla sua nascita, la Casa riesce a mantenere ancora una retta estremamente contenuta di 1.500.000 £ mensili a persona. È gestita direttamente dalla Parrocchia.

Casa dei Nonni - via Glorie 23, Villanova di Bagnacavallo

Il suo c/c numero 2298147 è presso la Filiale di Villanova di Bagnacavallo della Cassa di Risparmio di Ravenna.

Don Domenico Monti

Scarica il supplemento del Foglio della Domenica relativo ai 20 anni della casa! (PDF, 6.39MB)