Le Case Fiorite
Sono 14 appartamentini per anziani che sono ancora in grado di autogestirsi, almeno parzialmente.
Ogni appartamento - di mq. 57 (alcuni 44) - è formato da un soggiorno, una cucinetta, una (matrimoniale) o due (matrimoniale e singola) camere da letto, il bagno e, all'esterno, un casottino per magazzino. Ognuna di queste casette è collegata direttamente per le emergenze con la Casa dei Nonni ed ognuna ha la propria gestione indipendente di acqua, luce, gas, telefono, ecc.
Essendo questo piccolo villaggio collocato al centro del nostro paese, ha facile accesso ai servizi generali (ambulatori, negozi, uffici...).
Si paga un piccolo canone di affitto che dà garanzia diurna di una presenza del personale ed il diritto assoluto di precedenza all'ingresso alla Casa dei Nonni in caso di impossibilità a gestirsi, neppure minimamente. Inoltre si ha anche la garanzia che fino a che una persona è in grado di autogestirsi fa tutto da sola; man mano che si affacciano le difficoltà sarà la Casa dei Nonni a provvedere.
Ad esempio: uno non è più in grado di lavarsi da solo i suoi abiti oppure non è in grado di farsi da mangiare, oppure ha bisogno per farsi il bagno, per la pulizia della casa, per la gestione delle sue cose... chiede aiuto alla Casa dei Nonni che provvede. In questo caso, ogni servizio ha un costo, che si cerca di mantenere il più contenuto possibile.
L'inaugurazione
è avvenuta nel giorno della nostra Festa della Madonna, il 6 giugno
1999.
Questa esperienza è fortemente proponibile per ogni paese piccolo o grande che sia. È economica per l'anziano e altrettanto risolutiva dei suoi problemi e delle sue paure. Non occorre molto personale e potrebbe essere gestita benissimo anche da un buon volontariato. Con questo un anziano ha risolto tutti i suoi più gravi problemi.
Siamo talmente contenti di questa esperienza che siamo disposti a coinvolgerci pienamente in altre esperienza del genere, perché fosse diffusa.
Don Domenico Monti