La Comunità è vita
Vieni in parrocchia...
Cerca con noi la tua fede

F
u Mons. Abele Conigli, Vescovo emerito di Teramo, che con felice e coraggiosa intuizione, volle erigere la chiesa di San Gabriele, esaudendo in tal modo il desiderio  del suo predecessore, Mons. Stanislao Battistelli.

Ventisette anni: più di un quarto di secolo, tanti e tanti mesi, un lungo cammino che si è snodato, tra difficoltà e fatiche, gioie e dolori, tensioni e serenità. Sul filo della memoria riaffiorano immagini e sensazioni di quella lontana notte del 1972: il freddo, la chiesa, i volti degli amici carissimi, la consapevolezza che si iniziava a scrivere una storia nuova per il quartiere Rione S. Antonio. La Parrocchia si è sforzata di essere un luogo di incontro, di dialogo, di crescita umana e cristiana. Non sempre siamo stati all'altezza del nostro compito. Lo sguardo al passato non puo' non cogliere i tanti limiti, le numerose deficienze, le debolezze e le infedeltà che hanno reso opaca la nostra doverosa testimonianza di fede. Continueremo, comunque, anche con i nostri limiti, le nostre imperfezioni umane, a seminare speranza, a spendere ogni energia perchè cresca il Regno di Dio. Non deve essere la ricerca di gratificazioni umane a guidare ed orientare le scelte della vita, ma soltanto il desidero di porsi come strumento, umile e discreto, nelle mani del nostro Signore.

Don Paolo Pallini è il parroco di questa Parrocchia dal lontano 1972. A lui va il merito di aver saputo nel corso di questi anni stimolare la crescita di una comunità che con impegno e sacrificio offre quotidianamente, con i propri umani limiti,  il suo servizio al Signore.

E' Giornalista e  Direttore Responsabile del Periodico  di informazione "Comunità in Cammino" che viene pubblicato bimestralmente e diffuso gratuitamente in tutte le famiglie della parrocchia.

A lui va anche il grande merito di avere in questi anni promosso e sostenuto con forza e volontà la costruzione di una nuova struttura parrocchiale, l'odierno Centro Pastorale, che ha dato nuovi spazi alla comunità per lo svolgimento delle attività.