In preghiera con Padre Pio

 

L'ATTIVITA' DEL GRUPPO
 
Dal 26 ottobre ad oggi sono già quattro gli incontri del Gruppo di preghiera che si ispira all'esempio e si lascia guidare dal carisma straordinario di Padre Pio.
Di mese in mese ci si organizza, si cresce nella consapevolezza della importanza che la preghiera ha nella vita cristiana. A chi legge i fatti della vita unicamente con il metro riduttivo dell'efficientismo può apparire superfluo se non inutile che delle persone, alla fine di una intensa giornata di lavoro, si ritrovino insieme per pregare E' soltanto nella logica del Vangelo che può essere capito ed accolto il valore e la meravigliosa efficacia della preghiera. Non è tempo perso, non è tempo sottratto all'azione impoverendo la testimonianza. No, ma è proprio dalla preghiera che possiamo attingere la forza necessaria per poi operare In modo concreto ed incisivo.
Senza la preghiera si scade nella propaganda, si scivola in quella che il papa Pio XII chiamava "l'eresia dell'azione". Ed è proprio rispondendo all 'appello del grande Pontefice che Padre Pio diede vita ai Gruppi di Preghiera, Oggi sparsi in tutto il mondo, facendone dei cenacoli di fervore, focolari di amore capaci poi di riscaldare un mondo sempre avvolto dal gelo dell'egoismo.
Ci si ritrova ogni ultimo lunedì del mese. Tutto inizia sostando in adorazione davanti al SS.mo. E' la contemplazione, è lo stare con Lui, mettersi davanti al Signore per ascoltarne al voce, lasciandosi conquistare da una presenza misteriosa ma reale, che invade il cuore, lo illumina, lo ricolma di pace e di serenità. Segue la recita del Rosario. Dopo aver utilizzato per la meditazione dei misteri, i pensieri di Padre Pio e di altri santi, ci avviamo ad affidarne il commento ai membri del gruppo, per stimolare una più attiva partecipazione. Segue la Santa Messa. Le preghiere dei fedeli vengono preparate dagli amici come anche la scelta del pensiero finale tratto dagli scritti del Santo. Un 'ora e mezza che dà la carica interiore, rinnova la luce della fede, fa dilatare l'orizzonte del cuore, ci aiuta a sentirci fratelli. Altre iniziative sono in programma, accompagnando la crescita, non solo numerica, ma interiore del gruppo.Si pensa di organizzare altri eventuali incontri di catechesi e di approfondimento della dottrina cristiana.
Deve essere un Gruppo vivo, con una forte presenza maschile, che sperimenta la gioia di stare insieme sotto la guida di S. Pio da Pietrelcina, il Santo del popolo!
 
L'appuntamento ogni ultimo lunedì del mese
La partecipazione al Gruppo di Preghiera di Padre Pio è aperta a tutti coloro che ne condividono gli scopi e le finalità.
Per aderire è sufficiente, partecipando ad un incontro, lasciare il proprio nominativo ed impegnarsi a viverne lo spirito