il "foglietto giallo" è il bollettino settimanale

della Parrocchia Ognissanti di Arzignano

Numero 1200 – DOMENICA XXXII DEL TEMPO ORDINARIO - 12 NOVEMBRE 2006

Lo stile di Dio, proposto da Gesù nel Vangelo, è alternativa radicale allo stile vanitoso e sfruttatore di una religiosità ipocrita, che vuole solo "prendere", e se dà qualcosa del proprio superfluo in realtà lo fa per affermare un'immagine esteriore di sé e perseguirne un vantaggio. Lo stile di Dio, al contrario, è caratterizzato dal "dare" senza misura e senza clamori.

Parola di Dio della domenica: 1 Re 17,10-16; Salmo 145; Ebrei 9,24-28; Marco 12,38-44

****************************************************************

QUESTA DOMENICA 12 NOVEMBRE è la giornata dell'inaugurazione dei lavori del nuovo Mattarello (cortile interno, facciata sud della Villa, bar): siamo invitati all'Eucaristia delle ore 11.15 in Duomo, poi al taglio del nastro e all'aperitivo al Mattarello. Alle 14.30 ci sono giochi per bambini e ragazzi e nel salone si può visitare la mostra fotografica storica "Crescere all'ombra del Mattarello"; alle 16 marronata per tutti. Vi aspettiamo!

QUESTA DOMENICA 12 dalle ore 9.30 alle 16 in Seminario a Vicenza si tiene la prima giornata di "Chiamati per nome", incontri vocazionali per ragazzi di quarta e quinta elementare e delle medie che desiderano conoscere da vicino il Seminario per domandarsi quale "sogno" ha Dio su di loro. I genitori sono invitati a unirsi ai figli nella S.Messa delle ore 15. Gli incontri successivi, con cadenza mensile, si terranno il 10 dicembre, 14 gennaio 2007, 11 febbraio, 11 marzo, 15 aprile e 13 maggio. Ricordare la "regola delle 3 P": Pensaci! Pregaci! Provaci!

QUESTA DOMENICA 12 alle ore 17.30 nella cappellina del Duomo c'è un incontro per i genitori che hanno presentato i figli per il Battesimo e che desiderano continuare un cammino di approfondimento della fede cristiana.

LUNEDÌ 13 alle 19.30 nella chiesa di S.Giuseppe alle Conche si celebra la S.Messa in suffragio dei defunti della zona.

MERCOLEDÌ 15, terzo del mese, alle ore 14.20 nella chiesetta di Casa Sant'Angela comincia un breve tempo di adorazione eucaristica cui segue la S.Messa presieduta da don Mario Marchi e animata dalla Fraternità francescana di Ognissanti.

.MERCOLEDÌ 15 alle 20.30 nella Casa della Comunità di S.Giovanni Battista al Villaggio Giardino riprende l'itinerario spirituale e catechistico proposto da don Roberto Carmelo alle coppie di sposi e agli animatori che accompagnano i genitori che chiedono il Battesimo per i loro figli, e a tutti coloro che desiderano acquisire una maggiore consapevolezza di cosa significa essere discepoli di Gesù Cristo. Cristiani, infatti, non si nasce, ma si diventa.

GIOVEDÌ 16, in preparazione alla celebrazione degli anniversari di Matrimonio, fissata per domenica prossima, alle ore 20.30 nella chiesa dell'Istituto Canossiano si tiene un ritiro spirituale (preghiera e riflessione) al quale sono invitati tutti i festeggiati. Sono presenti alcuni confessori.

GIOVEDÌ 16 alle ore 20.30 nel salone del Mattarello sono invitati i genitori dei ragazzi di terza media che si stanno preparando alla Cresima.

DOMENICA 19 all'Eucaristia delle ore 10 in Duomo festeggeremo e pregheremo insieme con le coppie di sposi che ricordano 25, 40, 50, 55, 60 e più anni di Matrimonio. I festeggiati potranno poi pranzare in compagnia.

DOMENICA 19 il Gruppo UNITALSI di Arzignano organizza il consueto incontro annuale di amicizia e riconoscenza di quanti hanno partecipato ai pellegrinaggi di Lourdes e Loreto e al soggiorno estivo al Cavallino di Jesolo. L'appuntamento è per l'Eucaristia delle ore 10.30 nella chiesa arcipretale di Castello (presieduta dal vescovo congolese mons. Jerome Gapangwa Nteziryayo, presente a vari pellegrinaggi a Lourdes) e successivamente al ristorante "Palazzetto" di Castelgomberto per il pranzo comunitario. Si prega di dare l'adesione entro mercoledì 15 novembre (tel 0444-670384 oppure 0444-450161).

DOMENICA 19 l'Associazione NOI Arzignano organizza una passeggiata sul sentiero dai Graizzari Alti fino alla Casa Sant'Angela di Durlo (di proprietà della Parrocchia di Ognissanti). La partenza è fissata alle ore 14 dal Mattarello con mezzi propri. Alle 17.30 è previsto il recupero delle auto e il rientro.

DOMENICA 19 alle ore 21 prenderà il via la Stagione di prosa 2006-07 del Teatro Mattarello che prevede sei spettacoli fino a marzo 2007. Buon divertimento!

MERCOLEDI 22 sarà ospite di Arzignano, su invito del Comune, il card. Ersilio Tonini arcivescovo emerito di Ravenna, il quale presiederà l'Eucaristia nel nostro Duomo alle ore 18 e alle 20.30 al Teatro Mattarello parlerà su "Famiglia e volontariato". Pensiamo sia un'occasione unica per ascoltare un testimone coraggioso della fede e della carità cristiana del nostro tempo.

LA NOSTRA COMUNITà farà un regalo a don Vittorio Gnoato, nuovo arciprete di Castello, che ha iniziato il suo servizio pastorale nella parrocchia vicino alla nostra. Gruppi e singoli che volessero contribuire sono pregati di fare riferimento ai responsabili dei vari settori o di rivolgersi in canonica.

INIZIATIVE E ATTIVITÀ ORDINARIE DELLA SETTIMANA
DOMENICA SS.Messe: 8, 9 (S.Rocco), 10, 11.15, 19.30
MARTEDÌ ore

ore

ore

ore

18.00

20.30

20.30

20.45

- Segreteria del Consiglio pastorale parrocchiale

- Corale parrocchiale

- Coro dei giovani

- Gruppo dell'Amicizia presso Casa S.Angela

MERCOLEDÌ ore

ore

9.30

20.30

- Centro ascolto al Centro Caritas

- Consulenza legale (Avvocati ASGI)

GIOVEDÌ ore

ore

18.00

20.30

- Sportello Agenzia Casa

- Ritiro per sposi dalle Canossiane

VENERDÌ ore

ore

15.00

20.30

- L'Ora della Misericordia in cappellina

- Cammino per fidanzati

SABATO ore

ore

16-18

19.30

- Possibilità di confessioni

- Gruppo mariano di preghiera

RICORDIAMO I NOSTRI FRATELLI E SORELLE DEFUNTI
LUNEDÌ 13 ore 8 - Deff. Famm. CAPIZZI e ZUFFELLATO - Deff. Famm. ZARAMELLA, CASTRIGNANò e MARETTO
ore 19.30 - VII BASTIANELLO LINO - VII NARDI TADIELLO LEOPOLDA

- VII MARCON ANTONIO - MARCHI MARIA e MARCHETTO ROBERTO - ZORZIN GIROLAMO e Famm. Deff. - SPALIVIERO LORENZO e GIUSEPPE - NEGRETTO RUGGERO - ZARANTONELLO ANGELO e FLAVIO - FERREIRA DA ROCHA CELINA

- RASIA DANI DOMENICO, ALFONSO ed ELISABETTA - CARRADORE GIORGIO - GOBBI GIUSEPPE

MARTEDÌ 14

ore 8

- DALLA BENETTA ANGELINA - SCOLAMIERO FRANCESCO e CARDONE ANGELA MARIA - CACCIAVILLAN LUIGI
ore 19.30 - PRIANTE MARISTELLA - TODESCHINI PIETRO, MADDALENA e GIOVANNI - CONCATO MARIA, GUGLIELMO e ROSSETTINI FRANCESCO - FORNASA LINO e Deff Fam. BOSCHETTO - BOLCATO LUIGIA e VITTORIA - TRECCO GELINDO - BORDONI OSCAR e POSENATO CLARA - CONCATO ANASTASIA e VITTORIO, NEGRO ANGELA e MARCHESINI MARIA TERESA - CALDERATO MARIA ANNA
MERCOLEDÌ 15

ore 8

- RIZZETTI mons. RICCARDO, Superiore e Consorelle Casa Sant'Angela - ANTONIO e BRUNO - DE ZEN GUERRINO e LINA
ore 19.30 - VII RANCAN ALBINO - COCCO ANGELO - NORI LUIGIA, FONGARO GIUSEPPE e LUIGI - TOGNONI VASCO - SIGNORIN LINO

- Deff. Famm. SANDRI e ZAMPIERI

GIOVEDÌ 16 ore 8 - Deff. Fam. PANAROTTO
VENERDÌ 17 ore 8 - SERAFINI GINO - RAZZORE COSTANTINO
ore 19.30 - VII RAMINA GIUSEPPE - BEDESCHI GIUSEPPE - MOLON MARIA, BETTEGA VALENTINO e Famm. Deff. - CALECCA ANTONINO - ZANATO ANTONIO - PRETO GUERRINO e GIGLIOLA - Deff. Fam. VERZA - Deff. Famm. DAL MASO ALESSANDRO e FILIPPOZZI ANGELO - Deff. Fam. ZORDAN GIUSEPPE

LE COSE CHE NON HAI FATTO

Ricordi il giorno che presi a prestito la tua auto nuova e l'ammaccai? Credevo che mi avresti uccisa, ma tu non l'hai fatto.

E ricordi quella volta che ti trascinai sulla spiaggia, e tu dicevi che sarebbe piovuto, e poi piovve? Credevo che avresti esclamato. "Te l'avevo detto!". Ma tu non l'hai fatto.

Ricordi quando civettavo con tutti per farti ingelosire, e ti eri ingelosito? Credevo che mi avresti lasciata, ma tu non l'hai fatto.

Ricordi quella volta che rovesciai la torta di fragole sul tappetino della tua macchina? Credevo che mi avresti picchiata, ma tu non l'hai fatto.

E ricordi quel giorno che dimenticai di dirti che la festa era in abito da sera, e ti presentasti in jeans? Credevo che mi avresti mollata, ma tu non l'hai fatto.

Sì, ci sono tante cose che non hai fatto. Ma avevi pazienza con me, e mi amavi, e mi proteggevi.

C'erano tante cose che volevo farmi perdonare quando tu saresti tornato dal Vietnam. Ma tu non sei tornato.

Una ragazza americana

le pagine dei giovani