il "foglietto giallo" è il bollettino settimanale

della Parrocchia Ognissanti di Arzignano

Numero 1176 – QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA - 2 APRILE 2006

Un gruppo di greci si presentano un giorno ai discepoli per avere accesso a Gesù, per poterlo vedere e incontrare. In questa richiesta possiamo riconoscere oggi il grido di tanta gente che, disorientata e insoddisfatta, cerca un senso alla propria vita e qualcosa per cui valga la pena di vivere. I cristiani del nostro tempo, come i primi amici di Gesù, non possono far finta di niente, ma devono favorire l'incontro con il Signore.

Parola di Dio della domenica: Geremia 31,31-34; Salmo 50; Ebrei 5,7-9; Giovanni 12,20-33

****************************************************************

QUESTA SETTIMANA sono invitati in Duomo a celebrare il sacramento della Riconciliazione in preparazione alla Pasqua:
·
lunedì 3 aprile alle ore 15 i ragazzi di quinta elementare
· martedì 4 aprile alle ore 15 i ragazzi di seconda media e alle ore 16 i ragazzi di prima media
· mercoledì 5 aprile alle ore 15 i ragazzi di quarta elementare
· sabato 8 aprile alle ore 15 i ragazzi delle elementari e delle medie che frequentano il catechismo al sabato.

LUNEDÌ 3 APRILE alle ore 20 (non alle 20.30! l'inizio è anticipato di mezz'ora) continua nel salone del Mattarello l'itinerario quaresimale di riflessione sul tema del dolore in rapporto alla croce di Cristo: il prof. don Diego Baldan,, insegnante di teologia in Seminario, parla di "Come Gesù si accosta alla sofferenza umana".

LUNEDÌ 3 alle 20 al Centro residenziale anziani "S.Scalabrin" si tiene il terzo incontro di un corso gratuito di formazione sul tema "L'assistenza agli anziani affetti da malattie invalidanti" organizzato insieme con il Comune e il Gruppo Volontariato Arzignano. Ci si domanda se l'anziano sia ancora un "vecchio saggio". Interviene il dott.Mirko Carollo, psicologo e psicoanalista.

LUNEDÌ 3 alle ore 20.30 al Centro Caritas si riuniscono i genitori che desiderano riflettere insieme sull'esperienza dei figli adolescenti, con semplicità e spirito di collaborazione.

MARTEDÌ 4, primo del mese, alle 15 nella cappellina del Duomo si svolge la riunione mensile delle persone vedove.

MARTEDÌ 4 alle ore 17.30 in via Cavour 18 si tiene un incontro dei gruppi di volontariato della Caritas.

MARTEDÌ 4 alle 20 a Casa Sant'Angela la Fraternità francescana di Ognissanti propone la recita meditata del Rosario perpetuo.

MERCOLEDÌ 5 alle ore 10.30 nella Cattedrale di Vicenza il Vescovo Cesare Nosiglia presiede la S.Messa per le persone con disabilità. L'iniziativa è promossa dalle ULSS della provincia e dalla Caritas diocesana.

MERCOLEDÌ 5 alle 16.30 sono attese in canonica le coordinatrici della catechesi delle elementari e delle medie per preparare le celebrazioni della Settimana santa con la partecipazione dei ragazzi.

MERCOLEDÌ 5 alle ore 20.30 sono convocati in canonica i lettori di turno la domenica delle Palme (compresi quelli di sabato sera) per accordare specialmente la proclamazione del racconto della Passione del Signore.

GIOVEDÌ 6 alle 20.30 nel salone del Mattarello i genitori dei bambini di Prima Comunione sono invitati a un incontro con don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas diocesana, che parla sul tema "Eucaristia e carità: vivere il Giorno del Signore". Tutti possono partecipare.

VENERDÌ 7, primo del mese, viene portata la Comunione ad anziani e malati nelle famiglie. Don Lucio, impegnato in diocesi, passerà in altri giorni nel corso della Settimana santa o dell'ottava di Pasqua.

VENERDÌ 7 alle ore 20.45 il nostro Duomo ospita un importante evento di arte e spiritualità che si inserisce nell'itinerario di riflessione quaresimale e ci introduce alla celebrazione della Passione di Cristo: un concerto del quartetto d'archi Kreativ Ensemble di Bolzano che esegue "Le ultime sette parole di Gesù in croce" di Franz Joseph Haydn (1732-1809). A tutti il caloroso invito di partecipare.

SABATO 8, vigilia della domenica delle Palme, il Vescovo Cesare invita alle ore 20.30 in Cattedrale i giovani della diocesi per celebrare la loro Giornata mondiale.

DOMENICA 9, solennità delle Palme e inizio della Settimana santa, la S.Messa a S.Rocco sarà celebrata regolarmente alle ore 9 e il rito della benedizione dei rami di ulivo avrà luogo davanti al palazzo Mattarello alle ore 9.40; seguirà l'Eucaristia in Duomo (sono invitati anche i bambini e i ragazzi che solitamente sono presenti alle 11.15). L'adorazione eucaristica prolungata ("Quarant'ore") comincerà dopo la S.Messa delle ore 16.

ANCHE QUEST'ANNO il Centro ricreativo anziani di Arzignano offrirà il pranzo di Pasqua alle persone sole. Quanti sono interessati possono contattare la Segreteria del Centro in via Cazzavillan 12 (tel.0444/671381) oppure il sig.Adriano Caneva (tel.0444/670838).

A SEGUITO DI ALCUNE RICHIESTE di formazione avanzate da qualche genitore più interessato, si è pensato di proporre un cammino di catechesi per adulti su alcune figure del Vangelo. La proposta si rivolge a un gruppo che non superi la quarantina di persone. Per questo motivo l'iscrizione a tale corso è obbligatoria. La scheda (che sarà consegnata alle famiglie attraverso i ragazzi del catechismo) va compilata e riconsegnata alla catechista del proprio figlio/a oppure in canonica o in sacristia. Se la proposta incontrasse interesse e non venissero a mancare le forze in grado di garantirne la continuità, nel prossimo anno pastorale si prevede di avviarla per più gruppi. Per intanto i due appuntamenti fissati sono: giovedì 27 aprile sulla figura del paralitico e giovedì 25 maggio sulla figura di Tommaso (dalle ore 20.30 alle 22 al Mattarello).

DAL 1° APRILE è aperta in via Cavour 5/A la nuova Bottega del mondo, gestita dai volontari del Commercio equo-solidale Val del Chiampo e finora ospitata in una stanzetta del Mattarello. Il negozio ha i seguenti orari: da martedì a sabato ore 9-12 e 16-19.

IL GRUPPO GIOVANISSIMI di Azione cattolica di Chiampo organizza un pullman dal 13 al 19 agosto 2006 per vivere un'esperienza speciale a Taizé (Francia). Ci sono posti disponibili, ma è necessario affrettarne la prenotazione, vista la concomitanza con il primo anniversario della morte di frére Roger Schutz, che vedrà l'arrivo di tantissimi giovani da tutto il mondo. La quota prevista è intorno ai 110 euro. Per informazioni telefonare al 339-1955981 (Alberto Bergamin).

ECCO I RISULTATI delle elezioni dei rappresentanti di zona al nuovo Consiglio pastorale parrocchiale, tenutesi sabato e domenica scorsi nei due seggi del Mattarello e di S.Rocco. Votanti 234, schede valide 228. Sono stati eletti: per il Centro, Bertacco Clara (voti 34) e Motterle Egidio (29); per le Conche, Schenato Fortunato (voti 21); per il Quartiere Mantovano, Serafini Donato (voti 29) e Agosti Massimo (9); per S.Rocco, Biolo Albiero Luciana (voti 45) e Molon Bruno (36); per Vie Diaz e laterali, Dani Baldisserotto Sibilla (voti 30); per Vie Stadio, Custoza, Lepanto, Tiepolo, Sabbadin Maurizio (voti 17) e Ruaro Pieropan Adriana (10). I risultati completi sono esposti alle porte del Duomo. Vive felicitazioni agli eletti e un grazie sincero alla commissione elettorale e a tutti i votanti.

INIZIATIVE E ATTIVITÀ ORDINARIE DELLA SETTIMANA
DOMENICA SS.Messe: 18.30 (sabato), 8, 9 (S.Rocco), 10, 11.15, 16, 19.30
LUNEDÌ oreore

ore

9.30

18.00

20.30

- Distribuzione borsa della spesa al Centro Caritas

- Consiglio parrocchiale per gli affari economici

- Corso base al servizio e all'animazione ecclesiale

MARTEDÌ oreore

20.30

20.30

- Corale parrocchiale

- Coro dei giovani

MERCOLEDÌ ore

ore

ore

ore

9.30

15.00

16.00

20.30

- Centro ascolto al Centro Caritas

- S.Messa a Casa S.Angela

- S.Vincenzo interparrocchiale

- Consulenza legale (Avvocati ASGI)

GIOVEDÌ ore

18.00

- Sportello Agenzia Casa al Centro Caritas
VENERDÌ ore

15.00

- Via della Croce in cappellina
SABATO ore

ore

ore

9.30

16-18

19.30

- Distribuzione vestiario al Centro Caritas

- Possibilità di confessioni

- Gruppo mariano di preghiera

RICORDIAMO I NOSTRI FRATELLI E SORELLE DEFUNTI
LUNEDÌ 3 ore 8 - ZANCONATO GIANNA e Famm. Deff.
ore 19.30 - VII DELLAI MARANA IDA - GRIGOLO ELVIO ed EROS, FRIGHETTO MARIA e TERESA, COARO GIOVANNI e GIUSEPPE

- BETTEGA SILVANO - CUSENZA CARLO - DORIGATTI VIGILIO - BALDISSEROTTO CARLOTTA e FRANCESCA, COLLADON INES e LUCIA - GECCHELE GIUSEPPINA, ROSSETTO PIETRO e SILVIA - ZORDAN DANIELA, REMO e SILVIO, DAL MASO ELISABETTA, NEGRO ESTER e FRACASSO ANGELO, FACCIN AUGUSTA e GRANDE FLORINDO

MARTEDÌ 4

ore 8

- RIGO SECONDO e Deff. Fam. MATTIELLO - COLLAREDA ATTILIO, CESARE e MARIA, LAZZARIN AMNERIS
ore 19.30 - XXX POVOLERI FILIPPOZZI ELEONORA - DAL CERO ADA

- SCOLARI ANTONIO e MOLON CARMELA - MANI MARIA LUISA e Famm. Deff. - FRACASSO FELICE e RITA - Deff. Famm. GENTILIN e BESCHIN

MERCOLEDÌ ore 8 - DAL MASO OLGA e ANGELO - PENZO MICHELE
ore 19.30 - RAMINA LUIGI, RIELLO MARIO e Deff. Fam. PACCAGNELLA

- CALDONAZZO DALLA POZZA EGERIA e DALLA POZZA LUIGI

GIOVEDÌ 6 ore 8 - Deff. Fam. BERTAGNOLI
VENERDÌ 7 ore 8 - SAVEGNAGO RINO e XOTTA ADOLFO - CONCATO NELLO e LUCIO
ore 19.30 - FONGARO DINO - ANTONIAZZI LUIGI e GOLIN BRUNA - ZINI LORENZO e ANTONIETTA - SPREGGIERO LUCIA e PESAVENTO DEMETRIO - CATTELAN GIULIO, CECCONATO JOLANDA, MARIUCCIA, IDA e RINO - BELTRAME PAOLO e Deff. Fam. MARCIGAGLIA


le pagine dei giovani