il "foglietto giallo" è il bollettino settimanale

della Parrocchia Ognissanti di Arzignano

Numero 1173 – SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA - 12 MARZO 2006

Sulla via che conduce alla meta ci sostiene la parola, solenne quanto rara, del Padre: "Ascoltate il mio Figlio diletto!". Nello scandalo della croce di Cristo appare fulgidamente sia che è l'uomo a crocifiggere Gesù sia che è Dio a donarsi totalmente per far vivere l'uomo. Nella prova sperimentiamo la gioiosa certezza che Dio ha a cuore la nostra esistenza, oggi e sempre.

Parola di Dio della domenica: Genesi 22, 1-2.9.10-13.15-18; Salmo 115; Romani 8,31-34; Marco 9,2-10

****************************************************************

L'OFFERTA "UN PANE PER AMOR DI DIO" che raccogliamo al bancone della solidarietà fino alla seconda domenica di Pasqua sarà destinata quest'anno a un progetto sostenuto insieme con le altre parrocchie di Arzignano: la costruzione di aule scolastiche in un villaggio poverissimo della missione di Binkolo in Sierra Leone (Africa) tenuta da due padri saveriani vicentini, p.Giuseppe Rabito di Villaverla e p.Vincenzo Munari di Mason.

LUNEDÌ 13 MARZO alle ore 20.30 comincia al Mattarello l'itinerario quaresimale di riflessione sul tema del dolore: il prof. don Roberto Tommasi, insegnante di filosofia in Seminario, parla della "Sofferenza nell'evoluzione del pensiero".

LUNEDÌ 13 alle 20.30 a Villa Brusarosco si tiene il primo incontro mensile con il dott.Emanuele Tinto dell'Associazione Gemme di Vicenza, che tratta il tema "Ascoltarsi nella coppia". L'iniziativa, che fa parte di un "Progetto per la Famiglia", è dell'Assessorato ai Servizi sociali e al Mondo giovanile del Comune in collaborazione con l'Ulss 5. Il prossimo incontro è fissato per lunedì 10 aprile.

MARTEDÌ 14 alle ore 20.45 si riunisce in canonica la Presidenza del Consiglio pastorale uscente che funge ora da Commissione elettorale in vista della costituzione del nuovo Consiglio pastorale parrocchiale. Il prossimo importante appuntamento è l'elezione dei dieci rappresentanti delle sei zone in cui è stato diviso il territorio della parrocchia di Ognissanti. La votazione è fissata per domenica 26 marzo. Si potrà votare (su un'unica lista che riporta i nominativi dei candidati disponibili): sabato 25 dalle ore 18 alle 20 e domenica 26 dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella sala davanti al bar Mattarello. Domenica 26 si potrà votare anche nella saletta attigua alla chiesa di S.Rocco limitatamente dalle ore 9.30 alle 11.

MERCOLEDÌ 15, terzo del mese, la Fraternità francescana anima l'Eucaristia delle ore 15 a Casa Sant'Angela.

MERCOLEDÌ 15 alle ore 20 nella chiesa delle Conche comincia, con la preghiera del Rosario meditato (a cura della Fraternità francescana di Ognissanti), il triduo in preparazione alla festa di S.Giuseppe (quest'anno il 19 marzo cade di domenica). Giovedì 16 alla stessa ora c'è un tempo di adorazione eucaristica guidato dai ministri straordinari della Comunione. Venerdì 17 alle ore 20 si celebra la S.Messa con la partecipazione del Coro dei giovani.

VENERDÌ 17 alle ore 20.30 al Mattarello si riuniscono le cuoche disponibili per i turni del campeggio parrocchiale estivo 2006 in Val d'Algone (TN).

VENERDÌ 17 alle 20.45 sono convocati in canonica gli adulti che desiderano celebrare il sacramento della Cresima per accordare con i catechisti le modalità del corso di preparazione.

SABATO 18, vigilia della festa del patrono S.Giuseppe, dalle ore 10 nella sala consiliare del municipio si tiene una commemorazione pubblica della presenza e del servizio delle Orsoline di Casa Sant'Angela nella nostra città. Intervengono: il sindaco prof. Stefano Fracasso, il dott.Antonio Lora, storico, mons.Angelo Bonente, già arciprete, la prof. Maria Zanconato, testimone. L'iniziativa è del Comune di Arzignano insieme con la Parrocchia di Ognissanti.

SABATO 18 i ragazzi del catechismo sono invitati a partecipare a una mini marcia non competitiva attraverso le contrà delle Conche. L'appuntamento è alle ore 15 al parco giochi di S.Rocco in via Cappuccini.

DOMENICA 19 ritornerà l'attesa sagra di S.Giuseppe alle Conche, tradizionale e gradito annuncio della primavera incipiente. Nella chiesa dedicata al Patrono la S. Messa festiva si celebrerà alle ore 9.30 con la partecipazione del Coro dei giovani di Ognissanti. Nel pomeriggio ci saranno musica dal vivo, divertenti giochi popolari, pesca di beneficenza, mostra di moto d'epoca e da competizione, stand gastronomico con un cordiale invito alla festa per tutti. La S.Messa per i defunti della zona si celebrerà martedì 21 marzo alle ore 20.

SABATO 25, solennità dell'Annunciazione di Maria, alle ore 16 nella Cattedrale di Belluno il nostro concittadino fra Lorenzo Zampiva, cappuccino, riceverà l'ordinazione diaconale per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons.Giuseppe Andrich, vescovo di Belluno e Feltre. Lo ricordiamo nella preghiera e invochiamo su di lui il dono dello Spirito Santo.

IL MOVIMENTO PER LA VITA - Centro di Aiuto alla Vita della Valle del Chiampo, ringraziando per le offerte raccolte in occasione della distribuzione delle primule nella prima domenica di febbraio (che "andranno solo a beneficio di situazioni familiari difficili, disagiate e penose, secondo i fini statutari dell'Associazione"), ci fa partecipi della gioia per aver potuto negli ultimi due mesi, "nonostante la grande scarsità di collaboratori", salvare da morte certa tre bambini, le cui mamme avevano già fissato la data dell'aborto: "Vi preghiamo caldamente di aiutarci e sostenerci con la vostra preghiera e, potendo, mandandoci chi può donarci anche solo un'ora di tempo al mese…Riteniamo utile informare che assistiamo una quindicina di mamme con sussidi economici, viveri o vestiario, lettini, carrozzine e altro: basti dire che nel 2005 abbiamo dato per sussistenza la somma di euro 17.600. Noi non rifiutiamo l'aiuto a nessuno, ma non volendo essere un duplicato della S.Vincenzo seguiamo solo i casi specifici di mamme in difficoltà, che vorrebbero abortire".

CONTRO L'INFLUENZA AVIARIA il Sindaco di Arzignano comunica che chiunque sia in possesso di pollai (anche con un solo volatile destinato al consumo familiare) deve contattare l'Ufficio Ambiente del Comune al telefono 0444-476570 per il censimento.

INIZIATIVE E ATTIVITÀ ORDINARIE DELLA SETTIMANA
DOMENICA SS.Messe: 18.30 (sabato), 8, 9 (S.Rocco), 10, 11.15, 16, 19.30
LUNEDÌ oreore

ore

9.30

18.00

20.30

- Distribuzione borsa della spesa al Centro Caritas

- Consiglio parrocchiale per gli affari economici

- Corso base al servizio e all'animazione ecclesiale

MARTEDÌ oreoreore

20.30

20.30

20.45

- Corale parrocchiale

- Coro dei giovani

- Gruppo dell'Amicizia

MERCOLEDÌ ore

ore

ore

9.30

15.00

20.30

- Centro ascolto al Centro Caritas

- S.Messa a Casa S.Angela

- Consulenza legale (Avvocati ASGI)

GIOVEDÌ ore

ore

18.00

20.30

- Sportello Agenzia Casa al Centro Caritas

- Catechiste di seconda elementare del sabato

VENERDÌ ore

15.00

- Via della Croce in cappellina
SABATO ore

ore

ore

9.30

16-18

19.30

- Distribuzione vestiario al Centro Caritas

- Possibilità di confessioni

- Gruppo mariano di preghiera

RICORDIAMO I NOSTRI FRATELLI E SORELLE DEFUNTI
LUNEDÌ 13 ore 8 - PARINETTO padre AUGUSTO
ore 19.30 - VII POVOLERI FILIPPOZZI ELEONORA - CONCATO GENESIO

- VIGNAGA EUROSIA, SPREGGIERO LUCIA e PESAVENTO DEMETRIO - ZARANTONELLO ANGELO e FLAVIO

MARTEDÌ 14

ore 8

- CASTAGNA AGNESE, ILARIO e GIOVANNI - Deff. Famm. SCALABRIN LINO ed ELDA -Deff. Fam. BERTAGNOLI
ore 19.30 - CANEVA LINO, SERGIO e RICCARDO - LORENZIN ANGELO

- CULPO LORETTA, DOMENICO e ANNA MARIA - MASIERO FRANCESCO, MARIA e SERGIO

MERCOLEDÌ 15

ore 8

- RIZZETTI mons. RICCARDO, Superiore e Consorelle di Casa S.Angela - GIUSEPPE, GIUSEPPINA, ANTONIO, BRUNO, CESARE, ALBINA, GIROLAMO, LUCIA, MARIA, MARCO e MARIO - Deff. Fam. AZZOLINI
ore 19.30 - VII CONCATO OTTORINO - PORTINARI LUIGI e GELAINI MARIA - BORTOLAN CAMILLO - GAMBIN DANILO - Deff. Famm. SANDRI e ZAMPIERI
GIOVEDÌ 16 ore 8 - PANAROTTO don LUIGI - CREPALDI EDMEA
VENERDÌ 17 ore 8 - Deff. Fam. PANAROTTO
ore 19.30 - SGAGGIO PRIANTE EDDA e Famm. Deff. - BETTEGA TERESA

- PIEROPAN RINO e OLINTO - BREA MARIANO e Famm. Deff.

- BRESOLIN ADELE

Ore 20 alle Conche - CONCATO GIUSEPPE, LUIGI, AGNESE e DAL MASO MARCELLA
SABATO 18

ore 8

- RIGODANZO GIUSEPPE e Famm. Deff. - PETUCCO GIUSEPPE e GIUSEPPINA - CONSOLI GIUSEPPE e RINALDI GIUSEPPE




TURNI DEL CAMPEGGIO 2006 IN VAL D'ALGONE




Turno 0 21 giugno-28 giugno quarta e quinta elementare

Turno 1A 28 giugno-8 luglio prima media

Turno 1B 8 luglio- 18 luglio seconda media

Turno 2 18 luglio- 28 luglio terza media

Turno 3 28 luglio – 7 agosto superiori

Turno 4 7 agosto – 19 agosto gruppo dell'Amicizia




NB: La locandina con il programma completo e la scheda di iscrizione saranno disponibili alle porte del Duomo a partire da sabato 20 maggio

le pagine dei giovani