Il tempio di pietra è solo un segno. Esso richiama la presenza di Dio nel suo popolo ed è simbolo del tempio che lo Spirito costruisce lentamente nella storia, tra tutti i popoli della terra. Grazie all'azione dello Spirito, i credenti diventano pietre vive di questo edificio universale nel quale abita Dio. Dio è spirito, e coloro che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità. In questa domenica il segno è la "dedicazione" (cioè la consacrazione) della più importante fra le chiese della comunità cristiana di Roma, la basilica del Laterano, cattedrale del Papa.

***********************************************************************

QUESTA DOMENICA 9 NOVEMBRE, essendoci la S.Messa al Cimitero di Arzignano (alle ore 15, per iniziativa delle comunità di Ognissanti, S.Bortolo e S.Zeno), non viene celebrata l'Eucaristia delle 16 in Duomo.

QUESTA DOMENICA alle ore 16.30 al Teatro Mattarello il gruppo teatrale "La Torre" di Chiampo presenta una simpatica e riuscita commedia sulla vita del beato fra' Claudio Granzotto: "On santo par le nostre strade" di Paolo Dal Maso e Giorgio Fongaro. Ingresso libero.

IN PREPARAZIONE alla celebrazione degli anniversari di Matrimonio fissata per domenica prossima, questa settimana si tengono due incontri serali aperti a tutti gli sposi e guidati da due grandi amici della nostra comunità:
* martedì 11 novembre alle ore 20.30 nel salone del Mattarello porta la sua testimonianza mons.Angelo Bonente, arciprete di Ognissanti dal 1979 al 1990 e attualmente arciprete della Cattedrale di Vicenza, che quest'anno festeggia i 50 anni di ordinazione presbiterale: sono invitati specialmente gli sposi che ricordano 40 e più anni di vita coniugale;
* giovedì 13 novembre alle ore 20.30 nel salone del Mattarello porta la sua testimonianza don Giuseppe Tassoni, arzignanese, parroco di Torri di Quartesolo (VI), che celebra le nozze d'argento sacerdotali: sono invitati specialmente gli sposi più giovani, fino a 25 anni di Matrimonio.
Inoltre venerdì 14 novembre alle ore 20.30 nella chiesa dell'Istituto Canossiano si tiene un breve ritiro spirituale con la possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione.

FINO A MARTEDÌ 11 si può collaborare a una iniziativa in favore della missione di padre Giovanni Gentilin, che da 14 anni vive tra i poveri di Tondo nelle Filippine: l'Associazione "Una mano aiuta l'altra - Onlus" organizza un container da spedire alla missione. Si possono donare (portando il materiale al centro raccolta MAR.VI in via Seconda Strada 10, lunedì e martedì dalle ore 14.30 alle 18.30): alimentari a lunga scadenza, capi di abbigliamento estivo, articoli sanitari, scolastici e vari.

FINO A GIOVEDÌ 13 presso il Comune di Arzignano sono in vendita gli abbonamenti per la stagione teatrale 2003-04 del Teatro Mattarello che ha inizio sabato 15 novembre (con nomi assai noti: Zuzzurro & Gaspare, Pippo Franco, Gianfranco Jannuzzo, Laura Curino, Lopez e Solenghi, Martina Colombari, Arnoldo Foà). Orario: domenica 10-12; dal lunedì al giovedì 9-12.50.

VENERDÌ 14 alle ore 20.30 nel salone del Mattarello sono invitati i genitori dei ragazzi che l'anno prossimo riceveranno la Cresima. Verranno anche comunicate le date e le modalità celebrative.

SABATO 15 alle 18 nel municipio di Arzignano s'inaugura la mostra "C'era una volta l'acqua che cambiava colore: Antonio Boscardin, foto e documenti di un impegno civile" che rimarrà aperta fino a domenica 30 novembre con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30; sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

SABATO 15 alle ore 21 debutta la stagione teatrale 2003-04 del Teatro Mattarello: Zuzzurro & Gaspare (Andrea Brambilla & Nino Formicola) sono i protagonisti di "Parenti apparenti" di Alan Ayckbourn, allestito da Fox & Gould Produzioni per la regia di Andrea Brambilla.

DOMENICA 16 alla S.Messa delle ore 10 festeggeremo e pregheremo insieme con le coppie di sposi che ricordano 25, 40, 50, 55, 60 anni di matrimonio. I festeggiati potranno poi pranzare in compagnia.

DOMENICA 16 alle ore 11 in Cattedrale la Chiesa di Vicenza ringrazierà il vescovo mons.Pietro Nonis (che presiederà l'ultima S.Messa come pastore della nostra diocesi) per i 15 anni di servizio pastorale generosamente prestato alla comunità vicentina.

IL PROSSIMO TURNO di Battesimo a Ognissanti sarà domenica 11 gennaio 2004, festa del Battesimo di Gesù. Le iscrizioni dei bambini si riceveranno in canonica esclusivamente nelle mattinate delle domeniche 23 novembre e 7 dicembre (dalle ore 9 alle 12.15).

INIZIATIVE E ATTIVITÀ ORDINARIE DELLA SETTIMANA

LUNEDÌore 9.30- Centro "Abramo"
ore20.00- Centro di ascolto a S.Rocco
MARTEDÌore20.30- Corale parrocchiale
MERCOLEDÌore 8.00- Adorazione eucaristica a C SAngela; S.Messa alle 15
ore20.30- Centro "Abramo"
ore20.30- Gruppo di lavoro interparrocchiale sul Battesimo
GIOVEDÌore20.30- Coro dei giovani
VENERDÌore15.00- L'Ora della Misericordia in cappellina
ore20.30- Scuola per genitori A.Ge. a Tezze
ore20.30- Corso per fidanzati
SABATOore16.00- Coro dei ragazzi
ore16-18- Possibilità di confessioni
ore20.00- Gruppo mariano di preghiera

RICORDIAMO I NOSTRI FRATELLI E SORELLE DEFUNTI

LUNEDÌ 10 ore 8- ZANCONATO GIACOMO e PAGANI VITTORIO - MIRCO
ore 19.30- VII BOSCARDIN SOGA GIACOMINA - XXX URBANI BEDIN PIERINA - GROPPO NERINA - GARBIN GIULIO e GUDESE ANGELO

- CHIARELLO AMEDEO - DALLA VALLE MARIO

- PAOLETTI RODOLFO e FERRARI MARIA AURORA - FRACASSO ELISA e MARIA - BAUCE AMELIA - DALLA BENETTA ANGELINA

- GECCHELE DOMENICO - MENEGHINI ANTONIO

MARTEDÌ 11

ore 8

- XOTTA ADOLFO e Famm. Deff. - COLLAREDA ATTILIO, CESARE e MARIA - Deff. Fam. SAVEGNAGO
ore 19.30- PARISE GERMANA - CECCONATO IDA - MARZOTTO ANGELO, FAEDO MARIO e ROSI - MAI LUIGIA - RONCOLATO ALBINO

- DAL CERO VITTORIO, LETIZIA, FRANCESCO e RINA - PRIANTE ACHILLE e LUCIA - Deff. Famm. CAPIZZI e ZUFFELLATO - Deff. Fam. ZORDAN - Deff. Famm. CAVAZZA, GECCHELE e FATTORI

MERCOLDÌ ore 8- VERZA LUIGI, ALBINO e ALBINA - FRACASSO LUIGI
ore 19.30- ZORZIN GIROLAMO e Famm. Deff. - CONCATO MARIA e ROSSETTINI FRANCESCO - BERTINATO MARIA e Famm. Deff.

- PELLIZZARO ANNA e Famm. Deff. - LUVOLINI ELISABETTA

- MARCHETTO GIOVANNI e LUIGIA - CONSOLARO MARIO e ADELE - BELTRAME SIMEONE - FRANCHETTI BENIGNO

- TIBALDO MARIA ANNA - NORI LUIGIA e FONGARO GIUSEPPE

- CONCATO GUGLIELMO

VENERDÌ 14 ore 8- Deff. Fam. CARLI
ore 19.30- VII FAEDO TADIELLO ANNA - PRIANTE MARISTELLA

- RUGOLIN MANRICO e MAURO - PERONI BALSEMINO

- SPALIVIERO LORENZO e GIUSEPPE - CALDERATO MARIA

- TODESCHINI PIETRO, CLARA ed EDDA

IL BATTESIMO "PORTA" DELLA VITA CRISTIANA

In un contesto culturale e sociale fortemente segnato dal cristianesimo, il modo di comunicare la fede era soprattutto legato al compito di insegnare, per far capire i diversi aspetti dell'esperienza di fede; anche la celebrazione dei sacramenti era quindi preceduta da una preparazione catechistica che si preoccupava di spiegare il sacramento, il rito, eccetera.

Adesso però non si può più dare per scontata la fede e viviamo in un tempo nel quale il messaggio e l'esperienza cristiana non trovano un ambiente favorevole, ma chiedono piuttosto il coraggio di fare scelte contro corrente. Il nostro compito perciò è ora quello di introdurre ("iniziare") e accompagnare le persone all'incontro decisivo con il Signore per diventare credenti, e non semplicemente di spiegare chi è Colui che incontriamo. Capire con la testa è ancora necessario, ma non basta: occorre vivere un'esperienza che coinvolga il cuore, le relazioni, l'esistenza quotidiana...

È questo il cammino dell'iniziazione cristiana: un cammino prolungato nel tempo e differenziato a seconda delle situazioni personali; scandito dall'ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione liturgica e dalla testimonianza della carità; attraverso il quale colui che accetta di credere in Gesù Cristo compie per così dire un apprendistato globale di vita cristiana.

Per questo la diocesi di Vicenza, in sintonia con il programma dei vescovi italiani all'inizio del terzo millennio, ha proposto a tutte le comunità parrocchiali degli "Orientamenti pastorali" dal titolo "Cristiani si diventa" che consistono in un itinerario di "catecumenato" da percorrere insieme con coloro che si accostano ai sacramenti dell'iniziazione cristiana: i genitori che chiedono il Battesimo per i loro bambini (tuttora la stragrande maggioranza di cattolici) e le famiglie che intendono celebrare la Messa di Prima Comunione di un figlio.

Per l'anno pastorale 2003-04 il vicariato della Valle del Chiampo ha deciso di prendere in considerazione il Battesimo (formazione delle coppie accompagnatrici, accettazione della domanda, preparazione dei genitori, celebrazione del sacramento, accompagnamento delle famiglie nei primi anni di crescita dei bambini, rapporto con la comunità cristiana). A questo proposito è stato appena costituito un gruppo di lavoro interparrocchiale formato da più di venti persone e guidato da don Vittorio, che, tenendo conto delle esperienze già in atto e degli orientamenti diocesani, elaborerà un progetto comune che nella prossima primavera sarà proposto ai Consigli pastorali delle parrocchie della zona sud del vicariato (Bassa Valle: Arzignano, Montorso, Zermeghedo).

Nel frattempo, in attesa della proposta interparrocchiale, qui a Ognissanti il gruppetto delle coppie che già da parecchi anni curano la preparazione dei Battesimi, insieme con don Lucio hanno pensato opportuno sperimentare una nuova modalità di iscrizione al Battesimo: non lo si fa più per telefono o per interposta persona, ma i genitori richiedenti si presentano personalmente nei tempi stabiliti (la domenica mattina il 9 e il 23 novembre e il 7 dicembre), offrendo così la possibilità di un incontro diretto che mette già in luce le intenzioni e le disposizioni di ciascuna coppia interessata al sacramento.