Parrocchia Prepositurale "Santa Maria Assunta"

Angera (VA) - Decanato di Sesto Calende - Diocesi di Milano

CASA DI MISERICORDIA "VEDANI" - ANGERA

L'opera di Misericordia in Angera, sorse per munifica donazione del Sacerdote Francesco Vedani e sorella Carolina nel 1866.Carolina Vedani Essi vollero che la loro casa ed adiacenze, servissero a dare ad Angera una istituzione che curasse la Religione e la moralità nella gioventù femminile della Città. Nel 1876 risalgono le prime convenzioni stese fra le Figlie della Carità ed il rev. Francesco Vedani. Solo nel 1901 le figlie della Carità divennero proprietarie dell'immobile.

L'opera cominciò con la scuola elementare ed il laboratorio; si aggiunse l'asilo e nel 1930 il 1° corso di avviamento professionale a tipo commerciale al quale si uni ben presto il secondo per volere della popolazione e delle Autorità. Si curò sempre molto fin dall'inizio, la visita ai poveri a domicilio e l'insegnamento del catechismo. Nel 1978 l'asilo fu eretto in Ente Morale con amministrazione propria e con sede nei locali dell'istituto. Sempre affidato alla cura delle suore erano: l'azione cattolica, le donne cattoliche, le figlie di Maria e l'oratorio molto frequentato. Nel 1944, in seguito alle pressanti richieste della popolazione e specialmente degli sfollati, le figlie della Carità chiedono l'autorizzazione di aprire una scuola media che viene regolarmente riconosciuta nel 1947.

Prime orfanelle

Nel 1947 si ebbe il riconoscimento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione della cessione alla comunità del corso biennale di avviamento professionale. Detto corso era già stato legalmente riconosciuto nel 1942. Nel 1948 venne istituito nei locali dell'istituto l'orfanotrofio femminile "Opera Mario Greppi" la cui direzione e amministrazione resta affidata alle figlie della Carità. Nel 1949 vennero ufficialmente fondate le figlie di Maria.

Nel 1953 vennero iniziati i lavori per la costruzione della nuova cappella. Costruita su progetto dell'architetto angerese Rino Ferrini e dall'impresa, pure angerese, Cesare Torno. Una moderna costruzione, originale nella linea architettonica che non stona fra l'antico che la circonda. La nuova CappellaNel 1959 viene affidata alle figlie della Carità la scuola materna di Ranco. Ogni giorno, dall'Istituto di Angera, due suore vi si recano per svolgere la loro attività dedicandosi all'infanzia, alle opere Parrocchiali e al Laboratorio Missionario.

Nel 1960 cessa il funzionamento della scuola media L.R. e diventa statale con sede negli stessi locali dell'Istituto fino al 1966-67. Nel 1965, in seguito all'istituzione della scuola media unica, cessa la Scuola di Avviamento Commerciale e si spegne cosi ogni attività scolastica nell'Istituto. Nel 1970 le Suore dell'Ospedale lasciano la loro abitazione e fanno ritorno presso l'Istituto come all'inizio dell'opera nel 1898 e prestano il loro servizio presso gli ammalati come il personale laico.

L'Istituto continua la sua attività nella scuola materna, ospita una quarantina di bambine orfane o appartenenti a famiglie dissestate, continua ad essere sede dell'Oratorio femminile fiorente e svolge la sua attività catechistica in Parrocchia. Compie opera caritativa presso le famiglie meno abbienti degli immigrati.

Nel 1974 si aprono le porte alle Suore anziane disponendo per loro la nuova ala restaurata decorosamente, destinando per ognuna una camera singola. Nel 1980 la scuola materna di Ranco viene affidata alla direzione del personale laico. La Cappellina internaLe suore continuano la loro presenza in Parrocchia. Si incrementa il Laboratorio Missionario, ai malati viene portata la S. Comunione e l'assistenza a domicilio, con l'aiuto di signorine e di una suora si continua la Catechesi e l'assistenza ai ragazzi presso i locali Parrocchiali.

Nel 1982 viene restaurata decorosamente la cappellina per le suore anziane. Nel 1983 l'Istituto accoglie 42 suore.

Le sorelle attive si occupano, a tempo pieno della scuola materna, la cui presenza tocca ordinariamente il centinaio di unità; l'oratorio, la catechesi e le opere Parrocchiali in genere; i malati a domicilio portando loro la S. Comunione. Viene pure accolto in casa un gruppo di ragazzi per il doposcuola, sono scolari di famiglie bisognose.

Nel 1983 si conclude l'atto di vendita dello stabile "Asilo Nido" al Comune di Angera.

Il 25 dicembre 2001 nell'Istituto, la cui direzione è affidata a Suor Francesca Giudici sono presenti 37 suore anziane.

Cortile di Casa Vedani

Dal mese di settembre 2005 le Figlie della Carità non sono più presenti ad Angera. Nonostante i tentativi fatti sia da don Rino che dal nuovo parroco don Piermario, i superiori della Congregazione non sono ritornati sui loro passi e quindi "le nostre Suore" hanno lasciato la loro casa di Angera.

Vai al sito delle Figlie della Carità

Inizio pagina