PRIMO VENERDI' DI MARZO 2000
IL CUORE APERTO
"Riproducete nel vostro cuore la santità del Cuore di Gesù" (Giovanni Paolo II)

VOCE 1:

L'origine della riparazione del peccato si trova nel Cuore di Dio, che manda il Suo stesso Figlio come messaggero di riconciliazione. E' Cristo Gesù che viene come "mediatore" per portare l'offerta di pace del Padre, e la offre a nome del Padre, che è tutta "misericordia"; Egli proclama il perdono del Padre e lo offre nonostante le resistenze e le incomprensioni che incontra. Anzi Egli non esita a offrire la sua stessa vita per riparare il peccato, spinto dall'amore grande che ha verso il Padre e verso l'umanità peccatrice.
Questa riparazione è chiara rivelazione che l'amore di Dio è "misericordia" una misericordia che ha un nome e un volto: "Gesù di Nazareth": "Questo è il Cuore che ha tanto amato gli uomini". E' l'amore misericordioso l'unica spiegazione della riparazione del peccato: l'amore del Padre che non ha esitato a dare il Figlio per la salvezza del mondo e l'amore di Cristo il cui Cuore ha affrontato volontariamente la croce per far giungere il perdono del Padre all'intera umanità.

VOCE 2:

Parlare di riparazione vuol dire:
- riconoscere che anche a noi è possibile, in Cristo, fare qualche cosa per la salvezza dei fratelli
- collaborare a costruire il Suo regno d'amore nel mondo
Noi dobbiamo amare Cristo anche per quelli che non lo amano, fino ad offrire, se del caso, anche la nostra vita perché l'amore del Signore sia dilatato anche a coloro che non conoscono o rifiutano questo amore…..secondo quelle belle parole, sintesi del messaggio di S. Margherita Maria: "Ecco il Cuore che ha tanto amato gli uomini, e che da molti riceve soltanto ingratitudine ed oltraggi. Almeno tu amami."

VOCE 3:

Da qui nasce l'invito ad amare i fratelli anche se peccatori, anche se insensibili all'amore di Dio, perché riparazione è lasciarsi coinvolgere con i nostri fratelli in situazione di egoismo, per portare tutti all'amore del Signore e perché l'amore e il perdono offerti da Dio in Cristo vengano accolti da tutti.
Cristo ha ricevuto tutto l'amore del Padre per comunicarlo al mondo. A sua volta, Egli istituisce la Chiesa perché continui la sua stessa missione mediante:

Per chi vuol cambiare il cuore non c'è altra via che attingere dal Cuore di Cristo la forza per amare Dio e i fratelli.

SALMO 24 a cori alterni

Antifona (solista)

A te, Signore, mi porta il desiderio.
Davanti a te mi sento sicuro.
Spero di non essere deluso
e di non diventare ludibrio per gli altri.

Rivelami, Signore, i tuoi sentieri
Perché mi abitui al tuo modo di agire.
Assicura i miei passi nella tua verità
perché sei tu il Dio che mi salva,
spero in te tutto il giorno.

Ricordati, Signore,
della tua tenerezza e del tuo amore fedele.
Ti abbiamo sempre conosciuto così!
Cancella dal tuo ricordo i peccati della mia giovinezza.
Pensa a me, ma con amore,
Tu che sei la bontà in persona.

- Il Signore è buono e giusto,
riconduce i fuori strada
orienta i poveri nella difesa dei loro diritti,
e a ognuno insegna la sua strada.
Tutto quello che fa è amore e fedeltà,
per coloro che vivono l'alleanza
e osservando le sue leggi.

In forza del tuo nome Signore,
perdona i miei molti peccati.
L'uomo che teme il Signore
Saprà scegliere il cammino da seguire.
La sua vita sarà felice,
la terra andrà in eredità ai suoi figli.
Avrà accesso all'intimità del Signore
nella sua alleanza troverà la sapienza.

I miei occhi sono sempre fissi nel Signore
Egli mi sostiene quando inciampo.
Mentre spero che tu venga Signore,
l'integrità e la rettitudine saranno la mia difesa.
Ma vieni, Signore, libera il tuo popolo
Da tutte le sue angosce.

Gloria

LETTURA. Osea (11,1.3-4,8-9)
Quando Israele era giovinetto, io l'ho amato e dall'Egitto ho chiamato mio figlio. Ad Efraim io insegnavo a camminare tenendolo per mano, ma essi non compresero che avevo cura di loro.
Io li traevo con legami di bontà, con vincoli d'amore; ero per loro come chi solleva un bimbo alla sua guancia; mi chinavo su di lui per dargli da mangiare.
Come potrei abbandonarti, Efraim, come consegnarti ad altri, Israele? Il mio cuore si commuove dentro di me, il mio intimo freme di compassione.
Non darò sfogo all'ardore della mia ira, non tornerò a distruggere Efraim, perché sono Dio e non uomo; sono il Santo in mezzo a te e non verrò nella mia ira.
Parola di Dio.
Tutti: Rendiamo grazie a Dio

Dagli Annali di Teresa Verzeri:
"La vostra santificazione consiste nell'investirvi e nell'imbevervi sei sentimenti del Cuore di Gesù. Dovete pensare come Lui, soffrire come Lui; essere come Lui umili, dolci e mansueta, compassionevoli, condiscendenti. Dovete come Lui non avere altro principio in tutte quante le vostre azioni che l'amore di Dio, non altra regola che la divina volontà, non altro fine che la gloria di Dio."

INTERCESSIONI

SACERDOTE: Alla luce del tuo Cuore, che rivela l'amore di Dio per noi, e che racchiude un amore così fervente verso il Padre e verso il prossimo eleviamo la nostra preghiera:

Rit. Donaci, Signore, il tuo cuore.

  1. Donaci, Signore la sapienza del cuore perché possiamo comprendere che anche nell'oggi ti chini su ogni uomo per curare, consolare, rialzare, preghiamo
  2. Padre noi siamo poveri tra i poveri, rendici totale capacità di accoglienza e di ascolto per essere trasparenza del tuo amore, preghiamo
  3. Donaci, o Padre, la capacità di accogliere a piene mani l'acqua viva che sgorga dal cuore squarciato di Gesù, preghiamo
  4. Per il tuo amore eterno rendici, Signore, capaci di vivere nello stupore e nella lode perenne delle tue meraviglie, preghiamo

PADRE NOSTRO

SACERDOTE: PREGHIAMO:

Signore Gesù, Tu ci chiami a seguirTi, nel tuo cammino di croce; Tu sconvolgi i nostri sogni e i nostri progetti: eppure, Tu sei la nostra pace…..Accettaci con le nostre paure e le esitazioni del Cuore; accogli il nostro umile amore, capace di darTi soltanto il poco che siamo.
ConvertiTi a noi, Signore, e noi ci convertiremo a Te, lasciandoci condurre dove forse non avremmo voluto, ma dove Tu ci precedi e ci attendi, per fare delle povere storie della nostra vita e del nostro dolore la Tua storia con noi.
Tu che sei Dio che vivi e regni nei secoli dei secoli.

TUTTI: Amen