PRIMO VENERDI' - MESE DI GENNAIO 2000

CANTO

G. Oggi è il primo venerdì del mese e dell'anno 2000. Siamo all'inizio di un nuovo anno che per noi è di particolare grazia, perché segna un anno in cui dobbiamo lodare e ringraziare particolarmente il Signore per il dono del Suo Figlio Gesù, quel Gesù che noi vogliamo conoscere sempre più, per assomigliargli, per avere un cuore ferito dalla ferita dell'Uomo-Dio.
Oggi vogliamo continuare l'approfondimento della preghiera dell'Apostolato della preghiera. E in particolare:

VOCE 1: LE GIOIE: Le soddisfazioni che si hanno nella vita spirituale e religiosa, nella vita temporale, nella famiglia, nella società, nelle nostre attività…..Accettandone con gratitudine, come dono di Dio e dello Spirito di Cristo ne facciamo materia della nostra offerta.

VOCE 2: LE SOFFERENZE: cristo Signore "è venuto…per dare la propria vita in riscatto" per noi uomini (Mc10,45), e i fedeli "con la spontanea accettazione delle fatiche e delle pene della vita, con cui si conformano a Cristo sofferente, possono raggiungere tutti gli uomini e contribuire alla salvezza di tutto il mondo"

VOCE 1: DI QUESTO GIORNO: tutta la giornata dev'essere permeata dall'intenzione contenuta nell'offerta. La ripetiamo tutti i giorni affinché così tutta la vita sia animata da questa intenzione apostolica.

VOCE 2: IN RIPARAZIONE DEI PECCATI: Fondamento della riparazione è la solidarietà soprannaturale che in Cristo esiste fra gli uomini, per cui come il peccato di uno nuoce anche agli altri, così la santità di uno apporta beneficio anche agli altri. Pertanto i fedeli devono aiutarsi reciprocamente sulla via che conduce al Padre celeste, mediante la preghiera, lo scambio di beni spirituali e la espiazione penitenziale dei propri e degli altrui peccati.

VOCE 1: PER LA SALVEZZA DI TUTTI GLI UOMINI: Qui nasce il nostro dovere d'essere inseriti nel Corpo Mistico di Cristo, mediante i sacramenti e dal comandamento dell'amore del prossimo.
"In forza del precetto della carità verso Dio e il prossimo, ogni cristiano è sollecitato a procurare la gloria di Dio….e la vita eterna a tutti gli uomini"

VOCE 2: NELLA GRAZIA DELLO SPIRITO SANTO: lo Spirito santo "muove interiormente tutti ad amare Dio con tutto il cuore….e ad amarsi a vicenda come Cristo ha amato loro2 (LG 40). Nello grazia dello Spirito Santo dobbiamo vivere la nostra offerta.

VOCE 1: A GLORIA DEL DIVIN PADRE: la fede ci insegna che il mondo e l'uomo sono stati creati a gloria di Dio, per mezzo di Cristo Signore, nella Chiesa, è il fine della nostra vita. L'idea dunque della gloria di Dio, che pervade tutta l'offerta e tutti i suoi elementi, ha in questa ultima frase "a gloria del divin Padre" il suo accordo finale, che riflette la conclusione di ogni Preghiera eucaristica, nella Messa.

VOCE 2: SECONDO LE INTENZIONI DEL SOMMO PONTEFICE: L'offerta include anche le intenzioni, una generale ed una missionaria, che il Papa propone all'apostolato della Preghiera mensilmente, e include anche quelle intenzioni che i Vescovi eventualmente propongono per le loro rispettive regioni. In questo modo l'offerta quotidiana pone quanti recitano questa preghiera in continuo contatto col Papa e con i vescovi, li induce a prendere parte alle sollecitudini del Papa e dei vescovi per la Chiesa e a mostrare in pratica, nel pensiero, nelle parole, negli atteggiamenti, riverenza, docilità, obbedienza.

SALMO: 138 (a cori alterni)

INTERCESSIONI

G. Dio misericordioso, compassionevole, potente, temibile, amico degli uomini, benedetto, vivente, ineffabile, niente è impossibile a te.

Se vuoi perdonare, lo puoi,
se vuoi guarire, sei medico,
se vuoi dare la vita, sei capace,
se vuoi farci grazia, sei buono.

Se vuoi rendere la salute, sei la vita;
se vuoi offrirci un dono, sei la pienezza,
se vuoi giustificare, sei giudice,
se vuoi consolare, sei l'unico.

Se vuoi rinnovare, sei onnipotente;
se vuoi fare miracoli, sei il Signore;
se vuoi creare, tu sei l'artista,
se vuoi risuscitare, sei Dio.

Se mi vuoi rendere forte, tu sei la roccia,
se vuoi darmi da bere, sei la sorgente,
se vuoi rivelarmi le cose nascoste, sei la luce,
se vuoi farmi conoscere l'utile, sei il bene.

Se vuoi darmi un rimedio, sei cibo,
se vuoi istruirmi, sei sapiente,
se vuoi accogliermi, sei rifugio.

Padre Nostro

PREGHIAMO:
(sacerdote) O cristo, redentore nostro, immagine del Padre, luce da luce, che hai radunato gli uomini nella nuova Alleanza stendendo le tue braccia sulla croce, effondi dal tuo fianco trafitto il dono del tuo Spirito sulla tua Chiesa, affinché in te formata possa essere segno della tua salvezza.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.