Una grande folla veniva a Lui!

GUIDA: Nella cultura odierna, la fede non può più essere una risposta consolante a qualche risposta dell'uomo. Essa deve diventare una scelta di vita, un cammino di comunione che risponde alla chiamata di Dio ed al suo disegno di amore.

ORAZIONE: O Dio nostro Padre, donaci di accogliere con cuore puro e docile la Parola di vita che, ogni volta, ci rigenera come tuoi figli; fa che, fedeli al nostro Battesimo diveniamo instancabili operatori di verità e portiamo abbondanti frutti di amore fraterno. Per Cristo nostro Signore. AMEN

Riconoscendo il nostro peccato, affidiamoci al Signore misericordioso pregando a cori alterni il Salmo 50:

-         Abbi pietà di me, Tu che sei l'amore fedele! Per la tua immensa bontà cancella la mia colpa. Lava ogni mia iniquità. Solo Tu, Signore, puoi purificarmi dai miei peccati!

-         Adesso vedo chiaramente il male che ho commesso: ho coscienza di essere peccatore. Ho agito contro di Te, Signore e: questo è stato il mio peccato. Ho fatto ciò che è male ai tuoi occhi, riconosco adesso il diritto che hai di condannarmi: ciò che Tu stabilirai sarà giusto!

-         Sento dentro di me la tendenza al male sin dalla nascita. Sino al seno di mia madre ero contaminato dal peccato. Questa verità Tu ami trovarla in me. E' la sapienza che Tu mi insegni con la voce della mia coscienza.

-         Purificami, Signore, dai miei peccati: diventerò puro, bianco come la neve. Fammi sentire di nuovo la gioia di vivere e il mio scoraggiamento si trasformerà in forza e coraggio. Allontana per sempre il Tuo sguardo dal mio peccato - cancella la macchia della mia colpa.

-         Signore, crea in me un cuore puro e infondimi maggior fermezza. Non mi allontanare dalla tua presenza: non togliere da me il tuo Santo Spirito. Fa rivivere in me la gioia della tua salvezza: risvegliami ancora ad una generosità più grande. Abbi pietà, Tu che sei l'amore fedele.

-         Rompi il silenzio che mi avvolge, perché voglio annunciare che sei un Dio giusto: Tu Signore che mi hai salvato….aiutami a trovare parole per cantare la tua lode. Lo so: Tu non mi chiedi grandi sacrifici - non gradisci gli olocausti che ti offro - Lo so: il sacrificio che Tu accetti è la contrizione dello spirito - il mio cuore contrito ed umiliato Tu non disprezzare, o Signore, perché Tu sei l'amore fedele e grande.

Recitiamo il SALMO 32  alternando ad ogni strofa il canto dell'antifona

Rit. Beato chi è perdonato, beato chi è senza colpa, beato.

·        Beato l'uomo a cui è rimessa la colpa, e perdonato il peccato.
Beato l'uomo a cui Dio non imputa alcun male e nel cui spirito non è inganno

·        Tacevo e si logoravano le mie ossa, mentre gemevo tutto il giorno
Giorno e notte pesava su di me la tua mano come per arsura d'estate inaridiva il mio vigore.

·        Ti ho manifestato il mio peccato, non ho tenuto nascosto il mio errore.
Ho detto: Confesserò al Signore le mie colpe. E tu hai rimesso la malizia del mio peccato.

·        Per questo ti prega ogni fedele nel tempo dell'angoscia.
Tu sei il mio rifugio, mi preservi dal pericolo, mi circondi di esultanza per la salvezza.

SILENZIO

Preghiamo assieme il Salmo 120 per prepararci all'incontro d'amore con Gesù Amore. Il Salmo lo preghiamo a cori alterni:

·        Alzo gli occhi verso i monti:
da dove mi verrà l'aiuto?

·        Il mio aiuto viene dal Signore,
che ha fatto cielo e terra.

·        Non lascerà vacillare il tuo piede,
non si addormenterà il tuo custode.

·        Non si addormenta, non prende sonno
Il custode d'Israele.

·        Il Signore è il tuo custode
Il Signore è come ombra che ti copre,
e sta alla tua destra.

·        Di giorno non ti colpirà il sole
né la luna di notte.

·        Il Signore ti proteggerà da ogni male,
egli proteggerà la tua vita.

·        Il Signore veglierà su di te,
quando esci e quando entri.

TUTTI: Gloria….

La Mensa della Parola

Nel mondo d'oggi si corre il rischio dell'autosufficienza; per ogni esigenza e necessità ci vengono offerte le soluzioni più adatte ma che spesso, nascondono falsità e menzogna.

Come per Nicodemo l'incontro con Gesù sia anche per noi fonte di liberazione.

ACCLAMAZIONE DELLA PAROLA: Vn. Gv. 3,1-21

Nel gruppo dei farisei c'era un tale che si chiamava Nicodemo. Era uno dei capi ebrei. Egli venne a cercare Gesù, di notte, e gli disse:- Rubbi, sappiamo che sei un maestro mandato da Dio, perché nessuno può fare miracoli come fai tu, se Dio non è con lui. Gesù i rispose:”Credimi, nessuno può vedere il regno di Dio se non nasce nuovamente”.  Nicodemo gli disse:”Com'è possibile che un uomo nasca di nuovo quando è vecchio? Non può certo entrare una seconda volta nel ventre di sua madre e nascere!” Gesù rispose:- Io ti assicuro che nessuno può entrare nel regno di Dio se non nasce da acqua e Spirito. Dalla carne nasce carne, dallo Spirito nasce Spirito.  Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere in modo nuovo. Il vento soffia dove vuole: uno lo sente, ma non può dire da dove viene né dove va. Lo stesso accade con chiunque è nato dallo Spirito”. Nicodemo disse:”Com'è possibile?” Gesù riprese: - Tu sei maestro in Israele e non capisci queste cose?”  Ebbene, ascolta quello che ti dico:“Noi parliamo di quello che sappiamo e siamo testimoni di quello che abbiamo visto. Ma voi non accettate la nostra testimonianza! Se non crederete quando parlo di queste cose terrene, come mi crederete se vi parlo di cose del cielo? Nessuno è mai stato in cielo: soltanto il Figlio dell'uomo. Egli infatti è venuto dal cielo. Mosè nel deserto alzò il serpente di bronzo su un palo. Così dovrà essere innalzato anche il Figlio dell'uomo,  perché chiunque crede in lui abbia vita eterna. Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio perché chi crede in lui non muoia ma abbia vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede nel Figlio non è condannato. Chi non crede, invece, è già condannato, perché non ha creduto nell'unico Figlio di Dio. E questo è il motivo della loro condanna: che la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché fanno il male. “Chi fa il male odia la luce e ne sta lontano perché la luce non faccia conoscere le sue opere a tutti. Invece chi ubbidisce alla verità viene verso la luce, perché la luce faccia vedere a tutti che le sue opere sono compiute con l'aiuto di Dio

DOMANDE PER LA RIFLESSIONE:

Ø      Nei momenti della prova. Siamo capaci di sostenere la fede nostra e dei fratelli lasciandoci illuminare dalla Parola di Dio?

Ø      Viviamo la fede come comunità cristiana: nella pazienza, nella vigilanza, nella disponibilità a camminare insieme?

Ø      Il nostro cammino di fede fa riferimento al mistero pasquale di Cristo? E' sostenuto dalla partecipazione all'Eucarestia?

Riflessione silenziosa.

CANTICO   (a cori alterni  di Lanspergio Certosino)

Rit. Da cantare all'inizio e alla fine: Donaci Signore un cuore nuovo, poni in noi Signore uno spirito nuovo

·        "O Cuore pieno di misericordia e di dolcezza
del mio fedelissimo Amico,
del mio Dio e Signore Gesù,
ti prego di attirare e assimilare in te il mio cuore,
i miei pensieri e i miei affetti,
tutte le potenze della mia anima e del mio corpo,
tutto ciò che è in me, tutto ciò che sono e posso.

 

·        Avvolgimi e inabissami tutto in te, a tua gloria
E per l'adempimento della tua santa volontà.

·        O Gesù, misericordioso Signore,
mi affido al tuo divin Cuore,
mi offro e mi abbandono interamente
nelle tue mani.

·        Ti prego anche, o Dio di bontà, di privarmi
Del mio cuore malvagio, empio e ingrato,
per darmi il tuo Cuore divino.

·        Fa che il mio cuore sia secondo il tuo Cuore
E realizzi la tua volontà.
Signore, mio Dio, togli i miei peccati
E distruggi ciò che in me non ti è gradito.

·        Dal mio Cuore versa nel mio
Ciò che maggiormente ti piace.
Convertimi interamente
E prendi pieno possesso di tutto ciò che è in me
Per farne ciò che a te piace.

·        Unisci il mio cuore al tuo, la mia volontà alla tua,
affinché non voglia mai e non possa voler mai altro
se non ciò che tu vuoi e come lo vuoi.

·      O mio Dio e mio dolce Gesù,
fa che io ti ami con tutto me stesso
sopra ogni altra cosa".