TERESA VERZERI:
SANTA DEL III° MILLENNIO.

Alla vigilia dell'imminente santificazione di Teresa Verzeri che sarà a Roma il 10 giugno prossimo mi viene spontanea una domanda: "Chi è Teresa Verzeri per me Figlia del S. Cuore di Gesù?"

Come Cristo dobbiamo farci anche noi modelli di compassione che non significa pietismo, ma solidarietà concreta. Come Gesù "vedendo le folle ne sentì compassione" (Mt10) si fa solidarietà con l'altro, anche noi dovremo aprire il nostro cuore alla relazione che continuamente apre e porta all'altro e non vivacchiamo in nome della "Regola" o del "si è sempre fatto così" o del "carisma" inteso come filtro e non come spinta al bene.

E credo sia proprio quest'apertura all'altro che ci invita a fare delle scelte apostoliche coraggiose. Tutta questa vita nasce dalla compassione del Cuore di Cristo che ci sprona a perdere la nostra vita per donarla ai fratelli.

O Cuore ricco di misericordia e di compassione aiutaci ad incarnarci nel nostro tempo, per vivere con coraggio le sfide del secolo: solitudini, mafia. Droga, indifferenza di Dio concezione di libertà senza verità, sfruttamento della donna, sesso, ecc., per essere come Teresa "segno del contrario" per dare dal di dentro una redenzione di amore alle costrizioni di questo millennio. Signore, il Figlio tuo è morto perché si è voluto donare, aiuta anche noi a dimenticarci, ad avere un cuore aperto per tutti, a pregare, a lavorare senza aspettarci consensi, a vivere anche noi come Teresa, l'audacia del Vangelo per incarnare la compassione del tuo Cuore. Fa che noi figlie della Verzeri privilegiamo la misericordia che domanda conversione vera ed una grande e tenera attenzione alla persona che va accolta ed amata così com’é. E come Te o Cristo Crocifisso hai sempre una novità da comunicarmi così il fratello che entra in me ha pure qualche cosa da donarmi ed assieme cresceremo nel tuo amore.