Nel nome del padre e del Figlio e Spirito Santo

MISTERI GAUDIOSI

1. Dio crea il mondo visibile e invisibile.
Gloria e grazie a te, o Dio, che solo per amore crei e inviti l'universo alla tua intimità in Cristo Gesù, tuo Figlio.

2. Dio perdona Adamo ed Eva caduti nel peccato.
Gloria e grazie a te, o Dio, che continui ad amare l'umanità peccatrice e le riveli e le prepari il dono di Gesù e di Maria.

3. Annunciazione, incarnazione e nascita di Gesù.
Gloria e grazie a te, o Dio, che ami il mondo e gli doni il tuo Figlio da Maria Vergine per opera dello Spirito Santo.

4. Gesù bambino, nel tempio, glorifica il Padre.
Gloria e grazie a te, Signore, alla madre tua e a san Giuseppe, che vi consumate nello Spirito di amore per il Padre.

5. Gesù santifica Giovanni, i pastori, i magi.
Gloria e grazie a te, Signore, alla madre tua e a san Giuseppe, che vi consumate nello Spirito di amore per il prossimo.

6. Gesù santifica la vita familiare e il lavoro.
Gloria e grazie a te, Signore, obbediente a Giuseppe e Maria, nell'umile, laborioso e orante silenzio di Nazaret.

7. Gesù annunzia e inaugura la civiltà dell'amore.
Gloria e grazie a te, Signore, che, mosso dallo Spirito, riveli e doni al popolo la verità, la bontà e la gioia del Padre.

MISTERI DOLOROSI

1. Gesù celebra l'ultima cena con i suoi discepoli.
Gloria e grazie a te, Signore, perché, nel Cenacolo, servi l'umanità e a lei ti offri come cibo e bevanda di vita eterna.

2. Gesù, in agonia nell'orto, prega e suda sangue.
Gloria e grazie a te, Signore, perché, nel Getsèmani, unito al Padre, ami l'umanità che ti tradisce e ti abbandona.

3. Gesù è oltraggiato e rinnegato in casa di Caifa.
Gloria e grazie a te, Signore, perché, nel Sinedrio, ami l'umanità che ti calunnia e li giudica empio e reo di morte.

4. Gesù è schernito da Erode e condannato da Pilato.
Gloria e grazie a te, Signore, perché, nel Pretorio, ami l'umanità che ti sputa e ti tortura, ti rifiuta e ti condanna a morte.

5. Gesù percorre la via dell'umiliazione e della morte.
Gloria e grazie a te, Signore, perché vai al Calvario, portando la croce del dolore e del peccato di ogni creatura.

6. Gesù agonizza e muore... la Madre è imita a lui.Gloria e grazie a te, Signore, perché, sulla croce, sei l'onnipotente, il sapiente e folle amore di Dio per il mondo.

7. Gesù discende nel sepolcro e negli inferi.
Gloria e grazie a te, Signore, perché, nella dimora dei morti, sei per tutti seme di risurrezione e via della vita.

MISTERI GLORIOSI

1. Gesù risorge ed entra glorioso nel cielo.
Gloria e grazie a te, Signore, perché trionfi sulla morte e ascendi al Padre, attraendo a lui tutte le creature.

2. Gesù dona il suo Spirito alla madre e ai discepoli.
Gloria e grazie a te, Signore, perché generi e battezzi la Chiesa, tuo mistico corpo, nello Spirito del Padre.

3. Gesù vive e opera nella Chiesa terrena.
Gloria e grazie a te, Signore, perché guidi il tuo popolo al Padre con la soave forza dello Spirito di verità e di amore.

4. Gesù santifica la Chiesa del Purgatorio.
Gloria e grazie a te, Signore, perché, con il tuo amore, liberi i fedeli defunti dai morsi roventi e velenosi del peccato.

5. Gesù inonda di gioia la Chiesa celeste.
Gloria e grazie a te, Signore, perché sei corona e giubilo della tua madre assunta, gaudio degli angeli e dei santi.

6. Gesù giudica il mondo e lo ridona al Padre.
Gloria e grazie a te, Signore, re dei re e giudice dei vivi e dei morti, che ti consegni, con il mondo redento, al Padre.

7. Dio è l'unica meta e il premio di ogni creatura.
Gloria e grazie a te, Signore, che c'immergi nella Trinità, grembo di vita eterna, sinfonia di amore, bellezza e felicità.

Alla Santissima Trinità

Lode e Onore a te, beata Trinità, per le meraviglie che hai creato e soprattutto per la santa Chiesa, sposa di Cristo senza macchia e senza ruga, splendente di bellezza.
- Per l'amore di lei, effondi la tua misericordia su tutte le creature e radunale in te, con te, per la tua gloria.

Lode e onore a te, beata Trinità, per l'immacolata concezione e la pienezza di grazia, di dolore e di gloria della tua diletta figlia, tenera madre e dolce sposa, Maria.
- Per l'amore di lei, effondi la tua misericordia su tutte le creatore e radunandole, con te, per la tua gloria.

Lode e onore a te, beata Trinità, per Gesù, Verbo incarnato, umile e obbediente fino alla morte di croce ed esaltato sul mondo: radice, cuore e capo di ogni creatura.
- Per l'amore di lui, effondi la tua misericordia su tutte le creatore e radunale in te, con te, per la tua gloria.

Lode e onore a te, beata Trinità, perché 'da te-per te-in te' sei puro amore: benevolo, accogliente e compiacente.
- Dio-Carità, effondi la tua misericordia su tutte le creature e radunale in te, con te, per la tua gloria.

Insieme:
Da tutte le creature, dalla Chiesa e da Maria,
per Cristo, con Cristo
e in Cristo, salga a te, o beata Trinità, l'eterno canto di lode e di gloria. Amen.
       *  Il Padre - si può recitare solo all'inizio dei sette misteri.
       *  L’Ave - si ripete tre o sette volte dopo ogni mistero.
       *  Il Gloria - si può recitare solo alla fine dei sette misteri.
       * Al Gloria - si può aggiungere la giaculatoria:
                Il bel nome di Gesù, di Giuseppe e di Maria,
                degli angeli e dei santi, lodato sempre sia.