DIO CERCA UNA TENDA

CANTO

INTRODUZIONE:
Ogni anno è avvento, ogni anno Natale. Viene facile dire: So già tutto quel che succede. E' sempre la stessa cosa. Non cambia mai nulla. Eppure quest'anno tu sei diverso: sei cresciuto nel corpo e come uomo. Un anno in più sulle spalle; esperienze belle o brutte che rifaresti o no. Sei comunque cambiato e quasi non ti riconosci pensando a quello che eri un anno fa. Anche il mondo è cambiato, nuovi trattati e nuove guerre, carestie e parole di pace, parole di odio, di comprensione e aiuto, uomini giusti, uomini malvagi. Anche il mondo, come te, è cresciuto; chi dice in peggio, chi dice in meglio. E Cristo viene perché tu cresca in meglio, perché il mondo cresca in meglio. Per questo viene ogni" anno. Ogni anno egli viene e cerca una tenda dove restare.

Stringiti un po'. Fagli spazio nella tua tenda.

  1. Cosa vuol dire per te far spazio al Signore che viene?

  2. Cosa vuol dire fare Natale?

  3. Qual è il significato delle quattro settimane?

IN CAMMINO VERSO CRISTO:

Una strada conduce alla grotta dove è nato Gesù. Vieni, cammina con loro, con quelli che per primi l'han cercato e riconosciuto. Cammina con Giovanni, l'uomo del deserto, sprezzante delle comodità e pronto a morire per la verità. Cammina con Giuseppe, falegname di Nazareth, che gli fece da padre per la sua onestà. Vieni insieme ad Elisabetta che prorompe di gioia nel vedere Maria incinta di Gesù. Accompagnati ai pastori loro ti diranno chi è quel bambino nella mangiatoia. Cammina lentamente col vecchio Simeone. Ti parlerà di speranza per lui e per il mondo intero di fronte a quel bambino che stringe tra le braccia.

GUIDA: Chi potrà entrare nella tenda di Dio? Chi sono i poveri? Certo quelli che soffrono la fame e l'oppressione. Ma non solo costoro. E' nelle beatitudini proclamate da Gesù che noi troviamo la risposta:

L. Chi sarà ospite della tua tenda, Signore? Chi potrà venire fino a te?

T. Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti perché saranno consolati.

L. Chi sarà...

T. Beati i miti perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia perché saranno saziati.

L. Chi sarà...

T: Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore perché vedranno Dio.

L. Chi sarà....

T. Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia perché di essi è il regno dei cieli.

Vangelo Mt 11,7-10
Gesù, parlando di Giovanni, disse alla folla; "Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Che cosa dunque siete andati a vedere? Un uomo vestito in morbide vesti? Coloro che portano morbide vesti stanno nei palazzi del re! E allora, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Si', vi dico, anche più di un profeta. Egli è colui, del quale sta scritto: Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero, che preparerà la tua via davanti a te"

Chi è Giovanni?

TUTTI:
Dio, Padre di Gesù, stupiti per il coraggio di Giovanni, uomo controcorrente, pronto a tutto per preparare il cuore dell'uomo per la sua venuta, ti chiediamo di essere come lui liberi da ogni comodità e senza pretese di vestiti, di cibo e di divertimenti, sinceri con tutti, desiderosi di cambiare il nostro cuore e il mondo intero, incapaci di accontentarci della mediocrità e delle cose fatte a metà, aperti alle sofferenze che opprimono i poveri e i deboli. Rendici, o Padre di tutti, ragazzi controcorrente per sentire bisogno di Gesù e incontrarlo sui nostri passi.+

Vangelo Lc 1.41-45
Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore"

Cosa dobbiamo fare per poter far festa a Natale?

PREGHIAMO: TUTTI

O Dio, Padre di Gesù, fonte di ogni cosa buona, donaci occhi limpidi e cuore puro per vedere tutto il bene che c'è nel mondo e per gioire dell'amore con cui gli altri amano.
O Padre, sei tu che fai compiere il bene a noi e a tutti. Noi ti ringraziamo e ti preghiamo:
donaci occhi limpidi e cuore puro per rallegrarci del bene che anche noi facciamo e dell'amore che noi doniamo, perché Cristo è presente in noi.
Facci ammirare la ricchezza del nostro cuore per poterti ringraziare; facci ammirare il bene che fai crescere in noi per sentirti ogni giorno vicino.

CANTO

Guida: Preghiamo:.

Tutti: liberaci dal nostro egoismo e proteggici da ogni male

          Tutti: egli è la gioia dei poveri ed il conforto degli uomini giusti.

          Tutti: e ci dia per sempre la sua pace.

IMPEGNO: Cosa posso fare per migliorare me e il mondo in questo periodo di attesa?

* Cosa ti fa pensare la porta che cerca di aprirsi?