Amare o scomparire

 

Ascoltami, amico, e sarai felice.
1. Dio è pura gratuità, infinita riconoscenza, sorridente amicizia: Padre, totale donazione; Figlio, amabile accoglienza; Spirito, lieto convivio. Egli è la tua eterna sorgente, la tua felice dimora e il tuo dolce alimento. Il Padre, donandomi a te, ti rende capace di accogliere e ricambiare il suo amore nell'esultanza dello Spirito, che in te grida: Abbà-Padre. Riconosci, dunque, l’Amore come tuo unico Signore... glorificalo... lascia che ti trasformi in sè... per essere anche tu Signor Amore.

2. Io ti costituisco profeta, sacerdote e re per dare Dio al mondo e il mondo a Dio. Fede, speranza e carità siano la tua regola di vita:
a. Di’ un no definitivo alla cultura del male: orgoglio, egoismo, invidia, odio, ira, violenza, morte, schiavitù, usura, ingiustizia, disonestà, impurità, droga, golosità, grettezza, indolenza, slealtà, menzogna, ipocrisia, disperazione, ecc.
b. Di’ un deciso alla cultura del bene: benevolenza, amabilità, mitezza, concordia, rispetto della vita, amore puro, sobrietà, onestà, giustizia, solidarietà, verità, lealtà, magnanimità, dignità, libertà, pace, umiltà, ecc.
c. Mediante gesti piccoli e concreti, espandi il regno dell'amore e della gioia: dona pane, acqua, vesti, assistenza, ospitalità, conforto, consiglio, correzione, perdono, preghiera, sorriso... Sì, fa’ che in te e negli altri affiori il sorriso di Dio.

3. Ogni tesoro è racchiuso nell’amore: non c’è potenza, ricchezza, saggezza, giustizia, libertà, felicità senza l’amore vero. Davanti al più piccolo atto di puro amore, tutto il resto è spazzatura e vanità. Tu esisti e ti realizzi amando, più ami e più sei, in eterno. Ama, dunque, ma scegli bene il valore da amare, perché tu diventi quel che ami. Alla sera della vita sarai giudicato sull'amore: fuori e contro la logica dell’amore vero, sarai un eterno fallimento... un disperato nulla. Se invece avrai tessuto d’amore la tua vita, sarai eternamente felice, sarai... per grazia... Dio!

4. Ti voglio campione di bontà, perciò ti affido alla mia Madre Addolorata: è la via breve, facile e sicura per arrivare in cima al monte dell’amore. Ella ti insegnerà a contemplarmi sulla croce, a nutrirti del mio corpo e del mio sangue, a lasciarti invadere e guidare dal mio soave spirito, che ti renderà perfetto e misericordioso come il Padre.
                          Cristo Gesù, tuo Dio!

L'avventura più bella: scalare il monte dell'amore

1. Proposito: Dio è insondabile oceano di pura gratuità: somma bontà, sovrana bellezza, incontenibile gioia. Egli è il mio creatore e padre, il mio amico e salvatore, la mia unica, perfetta ed eterna felicità. Perciò devo e voglio lasciarmi trasformare in lui, per poter degnamente accogliere, ricambiare e testimoniare il suo amore.
Preghiera: Padre buono, fa' che io, trasformato in Cristo, ti riconosca come mio unico Signore e Padre, sappia accoglierti, amarti e farti amare con tutto il suo cuore, con tutta la sua mente, con tutta la sua forza, nello Spirito che vi fonde in unità.

2. Proposito: Io, per pura grazia di Dio, sono Gesù Perciò devo e voglio amare me stesso, con l'amore con il quale Dio mi ama: rispetterò e promuoverò la mia vita fisica e psichica, spirituale e divina, sino alla piena maturità in Cristo.
Preghiera: Padre santo, donami di riconoscere in me il Figlio tuo Gesù, di rispettarmi e comportarmi come tale, lasciandomi guidare, sempre e in tutto, dal suo tuo Spirito, per la tua gloria.

3. Proposito: Ogni persona, per puro dono di Dio, è Gesù. Perciò devo e voglio amarla: evitando di fare a lei ciò che non piace a me, facendo a lei ciò che piace a me; lasciando vivere in me il Padre che le vuole immenso bene, il Figlio che l'accoglie con infinita amabilità, lo Spirito che si compiace e gioisce di lei.
Preghiera: Padre giusto, concedimi di vedere e amare Gesù in ogni persona. Fa' di me un dono tuo per gli altri e rendimi capace di accoglierli come un dono tuo per vivere tutti uniti e immersi nella gioia, che da te sempre sgorga per il Figlio, il quale a te pura la rimanda, nella soave comunione dello Spirito.

INNO ALLA CARITA’

La carità è magnanima, è benigna la carità, non è invidiosa, la carità non si vanta,
non si gonfia, non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,

non tiene conto del male ricevuto,

non gode dell’ingiustizia,
ma si compiace della verità:
tutto scusa, tutto crede,

tutto spera, tutto sopporta.

La carità non avrà mai fine.
S. Paolo

Signore Gesù, unica mia speranza, per le mani di Maria, tua e mia madre, mi abbandona a te: della mia vita passata annienta il male,
ricupera a trasforma in gioia eterna il lavoro,
la sofferenza e il bene… se ne ho fatto.
Ma d’ora in poi. Signore di misericordia,
prendi pieno possesso di me, ti offro:
la mia mente per i tuoi pensieri, la mia volontà per le tue scelte, il mio cuore per i tuoi affetti,
i miei sensi per le tue opere.
Fa che io, vivendo per te,
 vivendo in te, mi trasformi in te.
O Gesù, re divino che, morendo in croce, hai salvato il mondo.
Curzio Malaparte, morente

.Non ti sprecare diventa ciò che sei: capolavoro unico ed eterno!

1. Dio è l'Amore eterno, assoluto e immenso. Egli si vuol comunicare a te facendoti partecipe della sua vita intima, così che tu possa vivere lo stesso amore trinitario: generoso, accogliente, conviviale.

2. Questo stupendo disegno di Dio per te si realizza unicamente in Cristo. Solo in lui tu esisti e sei chiamato a rivestirti di lui fino alla sua piena maturità: amore supremo crocifisso. A che punto sei?

3. Vivi in comunione con Cristo e fa che la tua vita, gioie - dolori - fatiche - riposo, sia un'offerta santa e gradita a Dio in unione al sacrificio che perennemente sale al cielo sugli altari del mondo. Lasciati incendiare dall'amore a Dio, contempla benedici adora loda ringrazia e compiaciti, offri l'uno all'altra le tre divine Persone. Con lo stesso amore vivi in comunione con tutti in Dio.

4. Il problema decisivo non è la tua immagine sugli schermi del mondo, ma su quello di Dio. Poniti questi interrogativi: sono gradito a Dio? Sono degno dell'amore trinitario? Sono coerente con il mio essere Cristo? I miei pensieri, le parole, le opere procedono dall'amore autentico? Quando sarà investito dalla luce, dalla quale non potrà in alcun modo difendermi, quante sequenze della mia vita saranno per me motivi di gloria e quante d'ignominia? Questo mio comportamento degno di paradiso, purgatorio o inferno? Vivi il momento presente come se fosse l'unica, la prima e l'ultima realtà da cui dipende la maggior gloria di Dio, la tua riuscita, la salvezza del mondo. Mettici il massimo d'amore, quello stesso di Cristo. Ricordati che ogni pensiero, parole e opera se sono buoni elevano il mondo, arricchiscono te e glorificano Dio. Ma se sono cattivi, offendono Dio e sprofondano tutti nella rovina.

La mia splendida famiglia

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Alla Trinità: Sia lode e grazie a te, sommo ed eterno bene, unico Dio: Padre buono, Figlio umile, Spirito soave; io credo e spero in te e ti adoro; tu nella croce sei l'amore mio.

A Gesù: Sia gloria e grazie a te, Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio fatto uomo e morte in croce per me; perdonami perché ti ho fatto soffrire, liberami da quanto ti disgusta, ti disgusta, rendimi pura trasparenza di te e portami con te nella soave intimità dello Spirito con il Padre.

A Maria: Benedetta sei tu, o Madre di Dio e Madre mia Maria, incomparabile dono di Gesù morente; fa' che io sia tutto tuo e di Gesù per sempre.

Agli Angeli e ai Santi:: Sia lode e onore a voi, Angelo mio custode e spiriti beati, san Giuseppe e santi tutti del cielo; ottenete anche per me di essere la gioia e la gloria del Signore.

Per tutti, vivi e defunti: Dio-amore, ti prego con la Chiesa e con Maria: per la passione e morte di Gesù, dona a tutte le persone, di ogni tempo e luogo, la pienezza della grazia e della gloria, per cantare in eterno la tua misericordia. Amen.

INDIETRO