B e a t a       T e r e s a        V e r z e r i

Nacque nel 1801 a Bergamo, città nella quale diede vita alla Congregazione delle "Figlie del Sacro Cuore di Gesù" e dove fondò l’8 febbraio 1831 la Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, ormai sparse in tutto il mondo.

Donna ricca di impegno e affascinata dal bene, Teresa:
  • cercava con forte passione Dio e la sua volontà e a Lui si affidava con piena fiducia;
  • Guardava ad un solo maestro: Gesù dal cuore adorabile, e da Lui imparava ad accogliere ogni fratello;
  • Faceva il bene con grande costanza, impegnando se stessa senza riserve.

Morì a Brescia il 3 marzo 1852.

Fu proclamata Beata il 27 ottobre 1946.

O Beata Teresa, tu che hai fortemente creduto e sperato e hai attinto l’amore e la forza dal Cuore di Gesù, ottienici fede viva, abbandono in Dio nostro Padre amoroso e muovi il nostro cuore alla compassione verso tutti i nostri fratelli. Amen!


Cenni Biografici della Beata Teresa Verzeri

Teresa Verzeri nasce a Bergamo il 31 luglio 1801 e muore a Brescia il 3 marzo 1852, a soli 51 anni.
Chiamata da Dio all'attuazione di particolari disegni, sotto la guida del Canonico Giuseppe Benaglio matura la vocazione religiosa tra la famiglia e il monastero benedettino di Santa Grata, dal quale esce dopo una lunga e travagliata ricerca, per dare vita, a Bergamo, località GROMO, l'8 febbraio 1831, ad una nuova Famiglia Religiosa. La Casa Madre sorge ancora al Gromo ed ospita una Comunità delle Figlie del S. Cuore di Gesù.
Teresa, donna di spiccata personalità, ricca di ingegno e di fortezza d'animo, è particolarmente attratta dall'umanità di Cristo che propone a sé e alle sue Suore nel suo mistero di obbedienza, mitezza e generosità.
Dal Cuore di Cristo riceve la consegna di andare all'uomo con una dedizione che predilige i poveri, le giovani e le madri di famiglia, pur tenendosi aperta ad ogni servizio.
Mentre assume come stile di vita la misericordia di Cristo, progetta, viaggia, scrive documenti di notevole entità, perché a tutti sia manifesto l'amore di Cristo.
La sua adesione a Dio, frutto di amore purificato dal patire, favorisce la crescita della Famiglia Religiosa da lei fondata ed ora diffusa in Italia, Brasile, Africa, India, Albania, Bolivia.
La Chiesa, riconoscendo le virtù eroiche di Teresa, l'ha proclamata Beata il 27 ottobre 1946 e quest'anno 2001, il 10 GIUGNO, la proclamerà SANTA.
Le ossa di Teresa sono in un'urna a Bergamo, Via Ghirardelli,9, mentre a Brescia rimane la stanza dove è morta e oggetti da lei usati in vita.
Alla luce di Teresa la Figlia del Sacro Cuore di Gesù si impegna nella Chiesa:

Logotipo della Congregazione
Interpretazione dell'autrice Sr. Ernestina Gatti FSCG.
Credo che il commento più convincente ed esaustivo della simbologia presente nel logo possa essere questo: