Fratello Ezio Maria Russo
Diacono
Lo scorso 1 Maggio 2006 presso la Parrocchia S. Maria Assunta di Altilia (CS), fratello Ezio Maria ha ricevuto, per l’imposizione dellemani di S. Ecc. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, il sacro Ordine del Diaconato.
Era da molto tempo che la comunità parrocchiale di Altilia e Maione non viveva un così importante evento ecclesiale, data la carenza delle vocazioni, che lì è particolarmente endemica. È stata festa che ha coinvolto tutti, bambini, giovani e grandi che hanno potuto cogliere la bellezza del dono della vocazione sacerdotale.
Fratello Ezio Maria, insieme con P. Alessandro Maria e tre sorelle delle Serve della Parola, sono presenti a Maione e danno la loro testimonianza religiosa e il loro servizio pastorale alla comunità parrocchiale guidata da don Franco Vercillo. Con semplicità essi, oltre ad una forte vita di preghiera che ne è lo specifico, svolgono soprattutto il servizio della catechesi, l’assistenza ai malati e agli anziani, l’educazione cristiana dei bambini, l’animazione del mondo giovanile, ma allargano la loro azione anche al di là del piccolo centro, ai paesi vicini ovunque sia richiesta la loro presenza per i bisogni spirituali delle comunità parrocchiali.
Alla celebrazione sono stati presenti diversi sacerdoti, della diocesi cosentina, ma anche siciliani, alcuni diaconi e tutti i chierici del seminario maggiore cosentino. Oltre alla presenza dei familiari, sono giunti ad Altilia numerosi aderenti dell’Opus Matris Verbi Dei dalla Sicilia e dalla Calabria.
Il percorso vocazionale di fr. Ezio Maria si è interamente svolto all’interno della Piccola Comunità a servizio della Parola, dove egli è professo di voti perpetui, avendo maturato la chiamata alla vita religiosa secondo il carisma, la spiritualità e l’apostolato propri della Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica “Opus Matris Verbi Dei”. Ha frequentato gli studi inizialmente nel seminario di Agrigento (essendo originario di Licata), li ha proseguiti poi al seminario interdiocesano di Catanzaro e completati nel seminario arcivescovile di Cosenza. Sotto la guida sapiente e illuminata del Fondatore e Responsabile Generale dell’Opera, P. Ernesto Maria Lima, fr. Ezio M. ha raggiunto la maturità umana, cristiana e sacerdotale, ricevendo parere favorevole per accedere ai sacri Ordini.
Mons. Salvatore Nunnari che ha presieduto il rito ha rivolto parole molto chiare e cariche di sapienza, commentando il brano degli Atti degli Apostoli che narra del diacono Filippo e dell’eunuco convertito, esortando l’ordinando a realizzare in pienezza un peculiare ministero diaconale e presbiterale che è il servizio della Parola.
Auguriamo a questo nostro fratello di vivere fedelmente il dono della grazia sacerdotale nel servizio della carità e della verità, e di sapersi fare tutto a tutti secondo il modello che è Cristo Gesù, di cui egli possa essere immagine e presenza nella nostra Famiglia Ecclesiale, in tutta la Chiesa e dinanzi al mondo.