UNA VISITA….. INATTESA!

E' stato proprio così con l'urna contenente la Reliquia di Santa Teresa Verzeri custodita nella Casa Generalizia delle Figlie del S. Cuore di Gesù, a Roma.
Avevamo programmato nelle comunità in cui prestiamo il nostro servizio pastorale (Aiello, Altilia, Maione, Cleto e Savuto) alcune giornate di preghiera in preparazione alla Festa di S. Teresa Verzeri; per l'occasione abbiamo invitato due consorelle di un'altra comunità a portare la loro testimonianza. Ma insieme a loro è arrivata anche l'urna con la preziosa reliquia….
La cosa è risultata alquanto originale poiché sembra proprio che nessuno di noi abbia avanzato richieste in questo senso: e spontaneamente abbiamo pensato che Teresa Verzeri abbia voluto essere presente qui in Calabria dove nella semplicità e con affetto sincero viene invocata, pregata affinché interceda per le famiglie, per i giovani, per la Chiesa, per il Mondo intero!
La preghiera in questi giorni è stata più intensa e fiduciosa: a Teresa, Santa, abbiamo chiesto di bussare per noi al Cuore di Cristo che lei ha tanto amato e fatto amare durante la sua vita; di bussare a quel Cuore e chiedere per noi la disponibilità a cercare la Volontà di Dio, il coraggio di compierla con un atteggiamento di vero abbandono ed illimitata confidenza nelle mani del Padre; l'abbiamo invocata perché ci aiuti a guardare i nostri giovani, oggi, con lo stesso suo sguardo di educatrice attenta e sapiente; a saper infondere in loro quei germi di bene che si esprimono in una vita sana e costruttiva, ricca e feconda di energie positive.
Abbiamo chiesto a Teresa di ottenerci la sua stessa passione per la famiglia che si presenta oggi disorientata, ferita, delusa…. Perché il ritorno ai valori fondamentali della nostra storia cristiana conduca i genitori, insieme ai figli ad una rinnovata coscienza della vocazione che hanno ricevuto: essere specchio dell'amore divino che è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito.
Abbiamo implorato Teresa perché ci ottenga di saper rispondere alla chiamata di Dio ad essere santi e testimoni di speranza nel nostro cammino quotidiano.