Il Gruppo di Preghiera “Maria SS. di Loreto”
Il Gruppo di Preghiera «Maria SS. di Loreto», è nato nel Maggio del 1997 per volontà del Parroco e Rettore del Santuario, Don Francesco D’Urso e del Diacono Giacomo Trovato.
L’Assistente Spirituale del Gruppo di Preghiera è il diacono Giacomo Trovato, mentre Enza Iraci è la responsabile, Carmelo Grasso l’animatore liturgico, Anna Maria Pennisi e Pina Torrisi, le segretarie.
Poiché il Santuario di Loreto di Acireale è stato sin dalla sua fondazione (1550), meta di devozione da ogni luogo, fanno parte del Gruppo, non solo persone appartenenti alla Comunità Parrocchiale dove ha sede il gruppo, ma anche di altre parti della città e le frazioni, ed è sempre aperto a chiunque ne volesse far parte e condividerne il cammino spirituale.
La finalità, il senso e il significato dell’esistenza del Gruppo di Preghiera «Maria SS. di Loreto», è quello di invitare i suoi membri a conformare la propria vita sempre più a quella di Cristo, secondo le indicazioni date dal Vangelo, aiutati dall’esempio della Vergine Maria e dalla Tradizione della Chiesa. Testimoniare inoltre con la propria vita, nel proprio vivere quotidiano (famiglia, quartiere, lavoro, amici, ecc.), l’essere uniti a Cristo e a Maria, e il valore della Preghiera.
Il Gruppo che ha finalità spirituale, non ha uno statuto vero e proprio, ma è stato redatto un libretto per la catechesi e la spiritualità mariana (approvato dal Parroco del Santuario Don Francesco D’Urso in data 6 Maggio 1998, 1° anniversario della fondazione del Gruppo di Preghiera), al quale gli appartenenti al gruppo si ispirano e se ne servano come guida. Alla fine del libretto è contenuto anche l’Atto di Consacrazione a Maria Santissima, indispensabile per chi vuole vivere nel Gruppo, l’esperienza mariana.
Il Gruppo fa sentire la sua presenza anche nella diocesi attraverso la preghiera dei suoi membri, che fanno parte come detto prima, anche dalla città e di alcune frazioni, e quella di0 alcuni che trasformano la preghiera in servizio, svolgendo attività caritative presso istituti, case di cura, ecc.
Le persone iscritte al Gruppo di Preghiera sono fino ad oggi 42.
Le fasce di età interessate sono miste e vanno dai giovani agli anziani.
Anche la fisionomia socio-culturale è eterogenea e comprende: studenti, lavoratori, casalinghe, impiegati, bancari, di cui molti di questi inseriti validamente nelle proprie parrocchie. La maggior parte dei membri, appartengono alla Parrocchia Maria SS. di Loreto è sono pienamente inseriti nella pastorale parrocchiale, portando un notevole contributo ai gruppi ecclesiali presenti in Parrocchia (catechistico, liturgico, caritativo, ecc.).
Il Gruppo inoltre, è in collegamento con le parrocchie dell’Unità Pastorale (Loreto, Piano D’Api, Fiandaca e Pennisi), anzi, ne fanno parte persone di tutte e quattro le parrocchie. In questo modo il Gruppo, vuole essere una presenza missionaria nel territorio delle quattro parrocchie e nei luoghi dove gli altri membri vivono la loro quotidianità. Attraverso la preghiera si apre alle esigenze della comunità diocesana, di quelle parrocchiali e di quelle delle persone bisognose, in particolare a quelli che soffrono nel corpo e nello spirito.
Il Gruppo si incontra principalmente ogni primo mercoledì del mese. Attinge alla catechesi della Chiesa e si impegna a crescere secondo la spiritualità mariana. Riflettendo sulla figura di Maria, i componenti del Gruppo, si impegnano a vivere la loro vita sullo stile e l’esempio della Vergine Santissima. Inoltre, negli incontri, si fa riferimento ai documenti della Chiesa, attingendo in particolar modo ai documenti del Concilio Vaticano II e dal magistero della Chiesa.